Mark Zuckerberg, CEO di Facebook

Facebook inventa il Flick, una nuova unità di tempo

Leggendo il titolo, probabilmente vi sarà scappato un sorriso o starete pensado a qualcosa di ironico. Ad esempio che il Flick possa essere il tempo medio che un utente impiega per guardare un post, tanto per citare una delle innumerevoli battute che si potrebbero fare al riguardo. E invece si tratta di una faccenda seria: la nuova unità di tempo inventata da Facebook consentirà di suddividere il maniera più precisa il frame rate dei video.

Il Flick è l’unità di tempo di Facebook: diventerà un nuovo standard?

Facebook

Per la precisione, il Flick è stato concepito dal team di Oculus, azienda specializzata nello sviluppo di visori VR acquisita da Facebook nel 2014. Ed è proprio il settore di cui si occupa il team di sviluppatori di Oculus, il motore che ha spinto verso l’ideazione della nuova unità di tempo. Il Flick, infatti, è la più piccola unità di tempo prima del nanosecondo e corrisponde a 1/705,600,000 di secondo. Il nanosecondo dura 1/1,000,000,000 di secondo e quindi un Flick corrisponde a 1.41723356 nanosecondi.

Qual’è l’utilità del Flick?

Questa particiolare unità di misurazione del tempo è una vera manna dal cielo per coloro che lavorano nel settore video, compresi quelli della realtà virtuale e dello sviluppo dei videgames. Il Fick permette di suddividere il frame rate di un video in numeri interi, cosa che non avviente utilizzando il nanosecondo. Di conseguenza, non c’è alcuna differenza tra un video a 24, 25, 30, 48, 50, 60, 90, 100, 120 fps. In qualsiasi caso, utilizzando il Flick per misurare la lunghezza di un singolo frame si otterrà un valore intero. Cosa che dovrebbe facilitare di molto il lavoro degli sviluppatori che si occupano di video, videogiochi, realtà virtuale e così via.

[su_app]