iPhone con schermo rotto

Elastomer: i futuri smartphone potranno autoripararsi!

Un team di ricercatori coreani ha realizzato un materiale autoriparante che potrebbe essere utilizzato per rivestire gli smartphone del futuro. Elastomer, questo è il nome che gli è stato dato, potrebbe rivoluzionare completamente il mondo dElastomer: i futuri smartphone potranno autoripararsi!ei dispositivi mobili!

Mai più smartphone danneggiati con Elastomer!

iPhone con schermo rotto

Nel 2013, LG ha provato a dare una svolta con il suo LG G Flex, un dispositivo dotato di un display flessibile e una back cover in materiale autoriparante. Purtroppo i tempi non erano ancora maturi per questo tipo di tecnologia e le capacità promesse dall’azienda non si sono rivelate efficaci contro i graffi più gravi e profondi. Ma le cose potrebbero cambiare in futuro, grazie ad Elastomer.

Si tratta di un materiale resistente, realizzato da un team coreano, in grado di riparare da sé i danni subiti, sia che si tratti di rotture e graffi che di ammaccature della superficie. E tutto in soli 30 minuti (a temperatura ambiente)! Secondo gli scopritori di questo “prodigio”, Elastomer potrebbe essere utilizzato per rivestire gli smartphone; si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione in quanto sempre più dispositivi mobili adottano materiali “fragili”.

Elastomer potrebbe essere la soluzione definitiva contro i graffi e le ammaccature

Il vetro, che troviamo a bordo di top di gamma “importanti” (si pensi ad iPhone X), ne è la prova più lampante. Spendere quasi (oppure oltre) mille euro per un device e vedere la sua superficie scalfita dai graffi non è esattamente una cosa piacevole. Elastomer potrebbe essere la soluzione definitiva a questo problema e i benefici risulterebbero anche in termini di design. Infatti potremmo dire addio alle cover protettive, oggigiorno necessarie per tenere al sicuro il nostro amato smartphone.

Purtroppo, almeno per il momento, dovremo continuare ad utilizzare case e quant’altro. Elastomer è ancora in fase di test e potrebbe volerci del tempo prima di vederlo implementato sui device in commercio. E voi cosa ne pensate? Sareste felici di “liberarvi” per sempre delle – a volte ingombranti – cover per smartphone?

[su_app]