Secondo quanto affermato da StatCounter, a guadagnarsi il titolo di sistema operativo più utilizzato del 2017 è Android con una percentuale del 38,97%. Battuto dunqueWindows, fermo al 37,07%.
Android è l’OS più utilizzato a livello globale nel 2017
Una distanza certo non indifferente, ma nulla se paragonata a quella che separa i due OS di Google e Microsoft da iOS, che occupa il terzo posto con il 13,18%. A chiudere la top five troviamo OS X(5,24%) e Linux (0,76%).
Android supera Windows di pochi punti percentuale
Ad ogni modo, è bene fare attenzione a non prendere le statistiche come oro colato, soprattutto se le differenze percentuali sono molto basse, come nel caso appena visto. Pur basandosi su un campione molto ampio (circa 10 miliardi di pagine visitate ogni mese), il modello di raccolta dati di StatCounter è impreciso. Esso si basa sullo user-agent del browser e non tiene conto di quei computer che non vanno su internet o si collegano solo ad alcuni siti che non sono sorvegliati. Questo accade spesso nel settore aziendale e può spiegare il basso risultato ottenuto da Linux, molto utilizzato in ambito server/enterprise.
Inoltre, la situazione può variare da un Paese all’altro. Ad esempio, in Italia la classifica vede una vittoria netta di Windows (49,5%) che lascia Android (25,05%) al secondo posto. A seguire iOS (12,2%) e OS X (10,62%).
[su_app]