xbox one x

Xbox One X: gli sviluppatori la paragonano a NVIDIA GTX1080 e Titan X

Svelata al pubblico lo scorso giugno, l’Xbox One X è la console domestica più potente di sempre. E non lo dice soltanto Microsoft (e vorremmo vedere) ma anche Anton Yudintsev, CEO di Gaijin Entertainment, casa di produzione di titoli come War Thunder e Star Conflict. E lo sviluppatore si è spinto forse oltre, paragonando la potenza erogata a quella di GPU high end come la NVIDIA 1080 e Titan X.

La potenza di Xbox One X si avvicina a quella della NVIDIA 1080

xbox one x

Queste dichiarazioni di Anton Yudintsev sono state rilasciate aGamingBolt, portale online del settore videoludico. Egli ha infatti affermato che l’Xbox One X può rivaleggiare con le principali schede grafiche per PC. E questo per tutta una serie di ragioni, fra cui in primis l’assenza di software aggiuntivi e bloatware che spesso affiancano i giochi su PC.

Xbox One X è la console più potente di sempre e non solo

Ecco le sue dichiarazioni: “Prima di tutto, gli sviluppatori per console hanno un migliore accesso alla parte hardware, grazie ad uno strato di API piuttosto leggero, e possono programmare meglio e più velocemente indirizzando il tutto verso un hardware specifico.

Ovviamente sarebbe più corretto comparare la consola alle GPU AMD, ma attualmente NVIDIA domina il mercato PC. Direi che la potenza computazionale della GPU dell’Xbox One X è simile alla 1080, anche se l’ammontare di RAM video e la larghezza di banda, molto importanti per i giochi attuali, la avvicinano alla Titan X“.

Nulla di nuovo sotto al sole, insomma. Per quanto la controparte PC sia da sempre più performante a livello hardware, gli sviluppatori di giochi per computer incontrano maggiori problematiche, in quanto le combinazioni di hardware sul mercato sono molteplici. Una diatriba che non può che farci tornare alla mente l’eterno scontro Android vs iOS.

[su_app]