whatsapp logo

WhatsApp accusato di oscenità in India a causa delle emoji

Lo scorso martedì 26 dicembre la celebre app di messaggisticaWhatsApp si è vista recapitare una denuncia da parte di Gurmeet Singh,avvocato con base in Nuova Dehli, India. Secondo quanto riportato dal portale NDTV, egli avrebbe accusato la piattaforma di essereoffensiva e volgare a causa di una delle emoji presenti nel database dell’app in questione.

Un avvocato indiano ha denunciato WhatsApp in quanto “offensivo ed osceno”

whatsapp logo

L’avvocato avrebbe quindi chiesto ai legali diWhatsApp di rimuovere l’emojiincriminata nell’arco di 15 giorni. Se ciò non dovesse accadere (cosa alquanto probabile), egli provvederà ad avviare una denuncia civile. Nello specifico, lafaccinaè quella che imita ildito medio, ritenuta “non solo offensiva ma altamente belligerante, invasiva, oscena e lasciva“.

Potrebbe interessarti:
WhatsApp, arrivano gli account Business: ecco come distinguerli

Proseguendo nella sua accusa, “secondo le sezioni 354 e 509 del Codice Penale Indiano, è considerato reato mostrare gesti osceni ed offensivi verso le donne. L’uso di questi gesti è perseguibile legalmente. Ai sensi dell’articolo 6 del Criminal Justice (Public Order) Act del 1994, mostrare il dito medio è anche illegale in Irlanda. Offrendo la possibilità di usare la relativa emoji nella vostra app, state istigando all’utilizzo di gesti osceni ed offensivi“.

[su_app]