Samsung

Samsung Galaxy S9: fino a 512 GB di storage UFS ma senza microSD?

Dopo la notizia relativa al DeX Pad, si torna a parlare delle specifiche di Samsung Galaxy S9. Nello specifico della memoria interna, visto che Samsung Electronics ha avviato la produzione di massa delle nuove memorie UFS da 512 GB. E questo potrebbe essere proprio uno dei tratti salienti del futuro flagship.

Samsung Galaxy S9 potrebbe spingersi fino a 512 GB e non avere lo slot microSD

Ad oggi, infatti, nessuno smartphone si è spinto fino a 512 GB di storage interno. In ambito mobile un taglio di memoria lo si può trovare solitamente su tablet e convertibili di fascia alta. Si era vociferato in passato di un possibile iPhone con tale quantitativo di spazio ma questo primato potrebbe essere conquistato da Samsung con il suo Galaxy S9.

Entrando più nel dettaglio, questi nuovi chip si caratterizzeranno anche per le alte velocità. Si parla di ben 860 Mbps in lettura sequenziale e fino a 256 Mbps in scrittura. Per avere un metro di paragone, attualmente i top di gamma con memorie UFS 2.1 si spingono fino a circa 700 / 200 Mbps.

Tuttavia, questa novità potrebbe comportare l’eliminazione dello slot microSD. Per quanto Samsung sia uno dei pochi brand ad offrire questa opzione nella fascia alta, non è da escludere questa ipotesi. In tal caso ci auguriamo che il taglio minimo possa passare direttamente a 128 GB, come visto di recente con Essential Phone.

Samsung Galaxy S9 ed S9+: cosa aspettarsi

Stando a quanto trapelato finora, Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus (SM-G960 e SM-G965) integreranno un Infinity Display rispettivamente da 5.8 e 6.2 pollici. Questi continueranno ad avere la stessa tecnologia Dual Edge, oltre ad una risoluzione Quad HD+ 2880 x 1440 pixel.

Il comparto hardware sarà caratterizzato dall’Exynos 9810 e dallo Snapdragon 845, a seconda del paese di vendita. Lato memorie avremo 4 GB di RAM LPDDR4X a bordo di S9 e 6 GBdi RAM per S9+. Entrambi, invece, offriranno 64 GB di memoria espandibile tramite microSD, oltre all’ingresso mini-jack da 3.5 mm. Lato software dovremmo trovare Android 8.0 Oreo con la rinnovata interfaccia proprietaria Samsung AI UX.

Un’altra importante differenza è che S9+ integrerà una dual camera come visto su Note 8. A bordo di S9, invece, troveremo un singolo sensore. In entrambi i casi l’apertura focale dovrebbe essere ad f/1.5Fortunatamente in entrambi i casi troveremo una disposizione verticale, con il lettore d’impronte subito sotto. Per lo sblocco sarà migliorato anche il riconoscimento facciale e dell’iride. In confezione, inoltre, ritroveremo delle cuffie AKG. Anche se sarà forse svelato in anticipo al CES 2018, la presentazione ufficiale è attesa nel periodo del MWC 2018 di Barcellona.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago