Diablo X-Fighter

Recensione Diablo X-Fighter e Diablo X-Eye: sedie da gaming a meno di 200 euro!

In una postazione da gaming che si rispetti una cosa che non va assolutamente sottovalutata è la comodità del giocatore in termini di seduta. Infatti, troppe ore passate con una postura errata possono causare diverse conseguenze tra cui dolori alla zona lombare o alla zona centrale della schiena.

Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di due sedie da gaming della Diablo di manifattura polacca, più precisamente la Diablo X-Fighter e la Diablo X-Eye. Quindi, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed andiamo ad analizzare insieme questi due prodotti all’interno della nostra recensione!

Recensione Diablo X-Fighter e Diablo X-Player

Assemblaggio e costruzione

Diablo X-Eye

A differenza del modello più costoso, la Diablo X-Eye arriverà in due blocchi, ovvero seduta e schienale separati. Ovviamente al suo interno sono presenti le istruzioni con tutti gli altri pezzi per il montaggio, comprese le viti, ma se siete da soli il procedimento non sarà una passeggiata.

Essendo abbastanza economica all’interno della sua categoria, il problema che sorge con questa sedia è che alcuni alloggiamenti per le viti saranno leggermente ricoperti dalla stoffa del rivestimento, per questo motivo farete un po’ di fatica nell’avvitamento.

La sedia è molto solida e non ho riscontrato alcun tipo di incertezze anche con movimenti più bruschi. I materiali utilizzati sono in linea con la sua fascia di prezzo. Infatti, abbiamo della pelle sintetica che restituisce una buona sensazione al tatto e vari inserti in plastica ed alluminio che garantiscono solidità. Le cuciture sembrano essere abbastanza resistenti e non abbiamo riscontrato cedimenti dopo 3 settimane di utilizzo. Infine, la corsa delle ruote è fluida e scorrevole.

Il design mi ha colpito molto in quanto è decisamente accattivante e perfetto per una postazione da gaming o per i vostri video qualora foste degli “YouTuber”. Infatti, questa categoria di sedie è sicuramente tra le più utilizzate all’interno della piattaforma.

Diablo X-Fighter

Attualmente questo è il modello di punta dell’azienda e lo si può notare già dall’assemblaggio. Infatti, la sedia arriva già in un blocco unico tra seduta e schienale e dovremo andare ad avvitare solamente i braccioli, le gambe e qualche altro piccolo componente. Assemblare la sedia, quindi, sarà molto più semplice anche senza l’aiuto di un amico.

Le dimensioni sono più generose rispetto all’X-Eyee, inoltre, anche il peso va ad aumentare. Tutto ciò si traduce anche in qualità costruttiva e materiali migliori, soprattutto per quanto riguarda la seduta che è decisamente più confortevole anche dopo diverse ore di utilizzo.

I dettagli sono stati curati finemente e le cuciture non hanno mostrato segni di cedimento. Inoltre, anche in questo caso le ruote sono fluide e scorrevoli.

Se il design del modello precedente mi era piaciuto molto, questo è ancor più accattivante e caratterizzato da una trama differente.

Specifiche tecniche

Diablo X-Eye

  • Altezza totale (regolabile): 128 – 138 cm;
  • Altezza dello schienale: 82 cm;
  • Altezza della seduta: 53-63 cm;
  • Profondità sedile: 53 cm;
  • Larghezza seduta: 53 cm.

Diablo X-Fighter

  • Altezza totale (regolabile): 121 – 129 cm;
  • Altezza dello schienale: 91 cm;
  • Altezza della seduta: 47-55 cm
  • Profondità sedile: 55 cm;
  • Larghezza seduta: 55 cm.

Utilizzo

Diablo X-Player

Sto testando questa sedia da circa 3 settimane e devo dire che mi sto trovando decisamente bene.

In caso ne facciate un utilizzo prolungato, ovvero più di 8 ore, è necessario cambiare posizione di tanto in tanto, in quanto potreste sentire un leggero intorpidimento del sedere. Ovviamente questo non è il classico utilizzo da gaming, perché raramente vi troverete a passare tutto questo tempo sulla sedia.

I braccioli possono essere ruotati ed alzati per garantire un comfort maggiore in tutte le situazioni. L’altezza massima e minima della sedia è buona.

Diablo X-Eye

L’altra chicca di questo prodotto è sicuramente il cuscino lombare che può essere regolato a proprio piacimento lungo buona parte della spina dorsale. Questo è morbido, comodo e si adatta perfettamente alla schiena.

Diablo X-Eye

Buona anche la valutazione del cuscino cervicale, il quale non è perfetto per persone alte quando la sedia ha un’inclinazione di 90°, ma è decisamente convincente con inclinazioni superiori. Questo è dovuto al fatto che possiede un’altezza regolabile molto ristretta. Infine, lo schienale può essere reclinato fino a 180°.

Diablo X-Eye

Diablo X-Fighter

Rispetto all’X-Eye questa è più comoda nell’utilizzo prolungato, ma è sempre consigliato farne un utilizzo da gaming piuttosto che uno da ufficio.

La seduta è molto morbida e confortevole così come è comodo anche lo schienale, anche se va detto che i materiali tendono a scaldare un po’ (aumentando la sudorazione). In inverno è sicuramente piacevole, ma forse d’estate potrebbe essere un problema.

Anche in questo caso non abbiamo riscontrato nessun problema, i braccioli sono comodi e possono essere ruotati e regolati in altezza ed il cuscino lombare è decisamente buono.

A differenza del modello precedente non abbiamo un cuscino cervicale, ma è presente un rivestimento più morbido e sporgente all’altezza della testa.

Diablo X-Eye

L’altezza minima e massima è adeguata e lo schienale può essere inclinato fino a 135°.

Conclusioni

Cominciamo prima da quella più economica tra le due, ovvero la Diablo X-Eye, la quale è disponibile sullo store ufficialein diverse colorazioni al prezzo di circa 175 euro (tutte le altre informazioni potrete trovarle invece sul sito ufficiale). Nonostante il prezzo possa sembrarvi molto alto per una sedia, in realtà questo risulta essere abbastanza economico all’interno della sua categoria. Basti pensare che prodotti molto più blasonati sforano la soglia dei 400 euro.

Complessivamente, sono rimasto soddisfatto da questa sedia soprattutto per quanto riguarda il design e la comodità, seppur abbia faticato abbastanza per assemblarla a dovere.

Tuttavia, ad un prezzo di poco superiore troviamo anche la Diablo X-Fighter, la quale è venduta al prezzo di 219 euro. Tra le due è sicuramente quella più confortevole, appariscente e più semplice da montare.