Come installare Google Play Store su Amazon Fire TV Stick

Il dongle HDMI Amazon Fire TV Stick è recentemente approdato anche in Italia. A differenza del suo principale rivale, la Chromecast di Google, il dispositivo può funzionare anche senza uno smartphone collegato e supporta numerosi servizi come Prime Video, Underground, Netflix, YouTube, Spotify e oltre 4.000 applicazioni. Quello che manca sul dispositivo targato Amazon è il Google Play Store, una delle app più interessanti per gli utenti. Senza ulteriori indugi, ecco come installare lo store dell’azienda di Mountain View su Amazon Fire TV Stick.

Google Play Store: ecco come installarlo su Amazon Fire TV Stick

Google Play Store

Per installare il Google Play Store a bordo di Amazon Fire TV Stick possiamo usufruire di due metodi: uno che prevede l’accesso ai permessi di root del dispositivo e uno che non richiede tali permessi, ma noi seguiremo esclusivamente il secondo. Si tratta di una procedura assolutamente non invasiva. Prima di procedere è bene ricordare che la maggior parte delle applicazioni presenti nel Play Store sono già disponibili tramite APK, quindi procedete con l’installazione solo se siete certi di averne realmente bisogno. Questo perché lo store di Google non è pensato per funzionare con Fire TV; di conseguenza alcune app potrebbero non essere visibili mentre altre potrebbero non funzionare correttamente.

Metodo senza i permessi di root

Se il vostro dispositivo non ha i permessi di root sbloccati, potrete procedere con il seguente metodo:

  • recarsi nelle Impostazioni;
  • selezionare Opzioni Sviluppatore;
  • abilitare App da fonti sconosciute e ADB debugging;
  • scaricare dall’Amazon App Store l’applicazione ES File Explorer.

Dopo che avrete installato ES File Explorer recatevi nella sezione Download Manager dell’app, scaricate i seguenti file (cliccando su + e immettendo il link degli stessi) ed installateli nel seguente ordine:

Una volta che i seguenti APK saranno installati, il Play Store di Google dovrebbe funzionare correttamente su Amazon Fire TV Stick.

Alternative al Google Play Store: Apps2Fire

Nel caso in cui lo store di Google non dovesse funzionare, vi suggeriamo una valida alternativa allo stesso. È possibile utilizzare Apps2Fire per “inviare” le app che preferite direttamente sul vostro Amazon Fire TV Stick, utilizzando uno smartphone o un tablet.

  • Recarsi nelle Impostazioni;
  • selezionare Opzioni Sviluppatore;
  • abilitare App da fonti sconosciute e ADB debugging;
  • ritornare nelle Impostazioni e andate nelle Info (About);

Amazon Fire TV Stick apps2fire

  • cliccate su Network e tenete a mente il vostro IP Andress;
  • installate App2Fire (Original) sul vostro dispositivo Android (smartphone o tablet);
  • aprite l’applicazione e recatevi in Setup;
  • inserite l’indirizzo IP del Fire TV nello spazio apposito.

Se tutto sarà stato svolto in modo corretto, nella tab Local App potrete selezionare una qualsiasi applicazione da installare direttamente sul dispositivo Amazon.

Alternative al Google Play Store: file APK

Nel caso in cui preferiate un ulteriore metodo che non richieda i permessi di root, vi basterà procedere con l’installazione del file APK dell’app che vi interessa. Vi basterà seguire lo stesso metodo visto in precedenza per installare il Play Store. Semplicemente, nel Download Manager di ES File Explorer, al posto dei link allegati sopra, dovrete immettere l’indirizzo dell’APK che volete installare. Vi invitiamo a scaricare APK solo da fonti attendibili, per evitare di incappare in malware e simili.

[su_app]