All’inizio di dicembre, l’azienda di Mountain View ha annunciato che il 2018 sarà un anno di grandi cambiamenti per Google Chrome. Tra le novità in arrivo, che di certo farà felici gli utenti, anche un adblocker integrato direttamente all’interno del browser. Sembra che la feature sia in dirittura d’arrivo già nei primi mesi del prossimo anno.
Google Chrome integrerà un adblocker: ecco quando
I software che si occupano di bloccare annunci pubblicitari e popup invasivi sono ormai all’ordine del giorno. In alcuni casi si tratta di ottime soluzioni ma spesso gli utenti si ritrovano a ricorrere a programmi ed estensioni di dubbia provenienza. Il colosso statunitense ha deciso di introdurre una gradita novità per tutti gli appassionati di Google Chrome. Dal prossimo 15 febbraio 2018, il browser darà il benvenuto ad un adblocker integrato.
Come annunciato precedentemente, non saranno rimossi completamente tutti gli ads ma solo quelli che il nuovo software riterrà particolarmente invadenti. Tra questi, gli annunci che aprono finestre a schermo intero o quelli che attivano audio e video automaticamente e senza il consenso dell’utente.
Rapporto Esperienza con gli annunci
Google stilerà una lista dei siti che non rispettano gli standard Better Ads tramite la pagina dedicata al Rapporto Esperienza con gli annunci e invierà una notifica ai portali interessati. I siti che ospitano pubblicità invasive vedranno le loro ads bloccate per 30 giorni. Insomma, sembra che l’azienda faccia proprio sul serio. Lo scopo principale è quello di far sì che gli utenti non utilizzino adblocker generici, che bloccano indistintamente tutti i tipi di pubblicità, in modo da favorire la diffusione di ads non invadenti.
[su_app]