Dopo la “rivoluzione” del ritorno alla fatturazione a 30 giorni, divenuta recentemente Legge, arriva un’altra buona notizia per i consumatori. L’AGCOM ha infatti annunciato che, dal 2018, le controversie legate agli operatori di telefonia e alle pay TV saranno gestite direttamente online nel portale ConciliaWeb, con un enorme risparmio di tempo da parte degli utenti.
AGCOM: i ricorsi contro operatori di telefonia e pay TV saranno gestiti online
Fin dal 2002, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha istituito un sistema di risoluzione delle controversie con operatori di telefonia e pay TV, a cui è possibile accedere tramite i Comitati regionali per le comunicazioni (i Co.re.com).
Purtroppo, finora, era possibile avviare tali pratiche solamente recandosi fisicamente in uno dei punti Co.re.com presenti nella propria regione. Per fortuna sembra che l’AGCOM sia intenzionata a rimuovere questa limitazione, tramite la digitalizzazione della procedura. Dal 2018, grazie al portale ConciliaWeb, gli utenti potranno avviare e gestire le pratiche contro gli operatori direttamente tramite PC e smartphone.
ConciliaWeb: un passo avanti importante per l’AGCOM
Un passo avanti importante, che fornisce “un’opportunità che potrà essere sfruttata senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio o luogo di lavoro”. Antonio Nicita, della commissione per le infrastrutture e le reti, ha continuato illustrando i benefici del sistema di risoluzione delle controversie promosso dai Co.Re.Com. Solo nel 2017 sono state risolte oltre 33 mila controversie, con ben 14,5 milioni di euro tra rimborsi e indennizzi destinati ai consumatori. E ora che tale procedura sarà digitalizzata raggiungerà di certo un maggior numero di utenti.
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