come prevenire il burn-in display oled

Come evitare il burn-in su smartphone Android con display OLED

Ormai sempre più smartphone arrivano sul mercato con un display OLED e la cosa ha di certo messo in risalto anche gli aspetti “negativi” di tale tecnologia. Il burn-in, infatti, è uno dei principali inconvenienti che possono capitare quando si ha a che fare con pannelli di questo tipo. Per prevenire il problema ci viene incontro Navbar App, una semplice applicazione per dispositivi Android e presente nel Play Store di Google.

Burn-in dei display OLED: ecco come prevenirlo con un’applicazione

come prevenire il burn-in display oled

Per i meno avvezzi, il burn-in è un fenomeno che colpisce i pannelli OLED. Il fatto che alcuni pixel restino accesi per più tempo rispetto ad altri causa un’usura non uniforme sul display, in alcuni casi anche abbastanza grave (ed evidente). In pratica, se un’immagine statica viene visualizzata per molto tempo, questa può “macchiare” il display, spesso anche permanentemente. Una delle aree più soggette al burn-in è senza dubbio la Navigation Bar.

Adottando pannelli sempre più ampi e assottigliando le cornici, non resta più spazio per i tasti “fisici” e i produttori implementano dei tasti virtuali (la Nav Bar, appunto). Il problema è che questa è una vera e propria tragedia per i display OLED. Si tratta infatti di un’immagine praticamente onnipresente (e quindi statica), per di più nera e con pulsanti bianchi. Per risolvere questo inconveniente e prevenire il burn-in, ci viene in aiuto una semplice applicazione, disponibile per smartphone Android.

NavBar è disponibile gratuitamente nel Play Store

Il funzionamento dell’app è davvero semplicissimo. Dopo averla scaricata ed installata (tramite il pulsante in basso), avviatela e concedetele tutti i permessi che vi chiede. Purtroppo sono necessari per l’effettivo funzionamento dell’applicazione. Dopodiché vi ritroverete nella schermata principale.

Come nelle immagini, selezionate Colore Statico e premete sull’icona dell’ingranaggio. Nella schermata di scelta del colore impostate al minimo entrambe le opzioni, confermate et voilà.

navbar apps contro burn-in 03

In questo modo la Navigation Bar diventerà trasparente, aiutando a prevenire il fenomeno del burn-in nella parte inferiore del vostro display OLED.

Come soluzione alternativa, è possibile anche selezionare Active App, una modalità in cui potrete associare un colore diverso alla barra di navigazione per ogni applicazione presente nel device.

NavBar è un’applicazione gratuita e scaricabile direttamente dal Play Store tramite il pulsante in basso.

Play store logo

[su_app]