apple logo

Apple: secondo un nuovo brevetto Siri potrà riconoscere i sussurri

Un nuovo brevetto ci mostra che Apple potrebbe essere al lavoro per una nuova funzionalità per il suo assistente vocale smart. Siri potrà riconoscere i sussurri e rispondere a bassa voce, evitando situazioni imbarazzanti in pubblico e rendendone più appetibile l’utilizzo.

Siri potrà riconoscere i sussurri e rispondere a bassa voce

apple-siri-brevetto-sussurri

Il brevetto in questione è stato depositato nel 2016 ma è stato scovato solo oggi. In un documento di circa 50 pagine, Apple illustra una nuova feature per l’assistente vocale smart a bordo dei suoi dispositivi. Da come si evince, Siri sarà in grado di riconoscere quando l’utente sta “sussurrando” e di rispondere a sua volta a bassa voce. Come evidenziato dallo stesso brevetto, questa funzionalità si rivela utile in molteplici casi, ad esempio in biblioteca o in ufficio oppure in tutti quei luoghi dove è vietato o sconsigliato parlare a voce alta.

Apple è al lavoro su una nuova funzionalità per Siri?

Stando al brevetto, non si tratterebbe di una funzione così semplice da implementare come sembrerebbe. Comunque pare che iPhone e Apple Watch siano in grado di misurare l’ampiezza e la frequenza di un imput audio e di inviarlo poi a Siri. Ovviamente, come in numerosi casi analoghi, trattandosi di un brevetto non è detto che tale tecnologia verrà effettivamente alla luce. Di certo si tratta di una funzionalità interessante e che apre numerosi scenari di utilizzo all’assistente vocale di Cupertino.

[su_app]