agcom logo

AGCOM: libertà di scelta del modem in nome della Net Neutrality

L’AGCOMè piuttosto attivo in questi ultimi mesi. Dopo la decisione di ripristinare la fatturazione mensile, è in arrivo una novità che non potrà che far contenti noi clienti. L’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni ha infatti annunciato il ritorno dellalibertà di scelta del modemper gli utenti dei vari operatori italiani.

AGCOM annuncia: “Libertà nella scelta del modem per i clienti in Italia”

modem tim

In questi anni, infatti, si è creato un vero e proprio obbligo da parte degli operatori nel dover utilizzare un modem proprietario. Oltre ad un vincolo, ciò comporta anche unprezzo maggiore, dato che in alcuni casi risulta obbligatorio noleggiarlo per la durata dell’abbonamento.

Ecco, quindi, che arriva l’AGCOM a voler ripristinare la situazione, con la richiesta di lasciare carta bianca agli utenti. Così facendo saremmo liberi di scegliere quale modem utilizzare. Il Garante fa riferimento alla legge europea 2015/2120: “gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta“.

Ma la cosa non finisce qua, in quanto AGCOM sta chiedendo a voce alta che la fatturazione rispetti il mese solare. Questo perché impostare una scadenza sempre ogni 30 giorni significherebbe non rispettare la durata effettiva del mese.

AGCOM vuole difendere la Net Neutrality

Un atto, quello dell’AGCOM, che vuole difendere a spada tratta la tanto chiacchierataNet Neutrality. Dopo la dura decisione presa dalla FCC negli Stati Uniti, sono state diverse le condanne arrivate nei confronti dell’ente americano, sia dal mondo della politica che dello spettacolo. Ad appoggiare la strada intrapresa dall’AGCOM troviamo anche AVM, la nota azienda tedesca dietro alla produzione dei prodotti Fritz!Box.

[su_app]