Wine-Android-banner

Wine si prepara a sbarcare su Android entro fine anno

Wine, uno dei più noti “emulatori” di Windows in ambiente GNU/Linux o Mac, dovrebbe ricevere l’aggiornamento alla versione 3.0 entro la fine dell’anno. L’update introdurrà il supporto per le Direct3D 11 in ambiente Windows e, soprattutto, dovrebbe essere presente anche il supporto ad Android.

Wine su Android potrebbe arrivare prima della fine dell’anno

wine-3.0-android

La notizia arriva direttamente dal team di sviluppatori dietro al progetto open source Wine. Il celebre “emulatore” di Windows sarebbe in procinto di arrivare anche per dispositivi Android, anche se non è chiaro in quali modalità. Abbiamo già assistito ad un passo avanti in questo senso, grazie a CrossOver, un software strettamente legato a Wine e capace di far girare app Windows su dispositivi Android dotati di chipset Intel. Quindi sarebbe esclusivamente per iChromebook, visto che la maggioranza dei device con l’OS del robottino verde è equipaggiata con processori basati su tecnologia ARM.

Quando sarà disponibile il nuovo Wine?

Vista l’esperienza con CrossOver, non è detto che l’update introduca effettivamente la compatibilità per “tutti” i dispositivi Android. Comunque, non ci resta che attendere di mettere le mani su Wine 3.0 per scoprire in che modo sarà supportato il nostro OS mobile preferito. Per ora il rilascio è previsto entro la fine dell’anno, anche se non è detto che non possa avvenire uno slittamento ai primi mesi del 2018.

[su_app]