Qualcomm-snapdragon-ai-engine-logo

Device Snapdragon: backup QCN e ripristino IMEI con QPST | Guida

Il brick rappresenta un incubo per tutti coloro che hanno scelto di seguire la via del modding, ma non è l’unico rischio a cui si è soggetti. Non sono rari, ad esempio, i problemi con il modem del device. In particolare, può capitare di perdere il codice IMEI, necessario alla registrazione del dispositivo sulla rete cellulare. In questa guida vi mostreremo come effettuare il backup QCNe il ripristino dell’IMEI originale su tutti i device con SoC Snapdragon di Qualcomm3

Prima di mostrarvi la procedura, tuttavia, è necessaria una precisazione. I passi contenuti in questo tutorial possono essere facilmente adattati per la modifica del proprio IMEI, procedura illegale e pericolosa che non intendiamo in alcun modo favorire. La guida nasce con l’unico scopo di permettere il ripristino dell’IMEI originale, la redazione di GizBlog.it e lo staff del forum di GizChina.it non si assumono alcuna responsabilità per un suo uso fraudolento.

modding android adb fastboot

Device Snapdragon: backup QCN e ripristino IMEI con QPST | Guida

In questa guida ci affideremo al potentissimo tool QPST, sviluppato dalla stessa Qualcomm per i suoi SoC Snapdragon. Grazie a questo software potremo effettuare il backup dell’IMEI in formato QCN e, nel caso in cui il nostro device sia già rimasto vittima del problema, potremo tentare manualmente il ripristino (anche senza un precedente backup). Il codice IMEI originale, necessario in quest’ultimo scenario, è di solito indicato sulla scatola del device o sul retro dello stesso.

Backup e ripristino IMEI: la guida completa

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

forum GizChina

Potete trovare la guida completasul forumdel nostro portale gemello GizChina.it (sezione Android). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.
[su_app]