sphero bb-9e

Recensione Sphero BB-9E: il droide targato Star Wars

Fra i vari prodotti proposti dall’azienda in questione, loSphero BB-9E è una delle scelte ad hoc se siete fan della celebre saga diStar Wars. Il droide, infatti, ricalca il nuovo robot comparso nell’Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, atteso nelle sale il prossimo 13 dicembre. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamolo più nel dettaglio nella nostrarecensione.

Recensione Sphero BB-9E

Unboxing

La confezione delloSphero BB-9E si presenta con dimensioni piuttosto voluminose. Al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • Sphero BB-9E;
  • basetta con caricatore ad induzione;
  • basetta Droid Trainer;
  • cavo microUSB;
  • manualistica.

sphero bb-9e

Design e qualità costruttiva

Come da tradizione del brand, ancheSphero BB-9E si presenta in forma sferica. Tuttavia, qua abbiamo anche una testa collegata magneticamente al corpo principale. Ciò che ne consegue è che, a quasi ogni impatto a velocità moderata, la vedrete saltare via. Nessun problema comunque: il droide risulta particolarmente resistente, grazie alla scocca in policarbonato.

Trattandosi dell’alter ego malvagio di BB-8, controllato dalla Resistenza, la forma rimane pressoché la medesima ma, in questo caso, in colorazione scura. Sul capo troviamo anche un LED rosso centrale e due LED blu, i quali ci comunicano lo stato del dispositivo o l’eventuale ricarica in corso. Le dimensioni complessive sono di 9 x 7.3 cm per un peso di circa 223 g.

sphero bb-9e

Software

Ovviamente per pilotareSphero BB-9E dovremo munirci di smartphone o tablet e scaricare l’app dedicata, disponibile sia per Android che iOS. Una volta installata, dovremo abbinare BB-9E tramite standard Bluetooth, con una copertura di circa 30 metri senza ostacoli. Fatto ciò, prima di pilotarlo sarà necessario girarlo fino a che la luce LED blu interna non sarà direzionata verso di noi.

A questo punto siamo pronti per guidare il droide, ma non prima di averlo aggiornato (nel caso ci siano update disponibili). Ovviamente sono presenti deisensori che permettono la rilevazione di ostacoli e di altri robot Sphero, con i quali BB-9E interagirà con suoni e movimenti.

sphero bb-9e

Modalità di guida e funzioni varie

Le modalità di guida sono tre, a partire da quella più immediata, ovveroJoystick. Potremo pilotare il droide tramite il touchscreen del display, oltre a poter scegliere fra 11 pattern di movimento automatico. I movimenti risultano abbastanza precisi, anche se non sarà difficile vederlo andare per la tangente. Sarà necessario un po’ di allenamento per capire come muoverlo al meglio.

In alternative possiamo scegliere la modalità Pattuglia, mandando il robottino in perlustrazione libera seppur i movimenti risultino piuttosto circoscritti alla zona. Non manca una modalitàDisegno con cui tracciare manualmente un percorso sul display per vederlo percorrere dal droide. Come per BB-8, è presente l’integrazione con laForce Band. Seppur non ci sia stata fornita in sede di recensione, è una sorta di wearable con cui, tramite app, comandare il droide.

sphero bb-9e

Passiamo poi allamodalità AR. Questa permette l’esplorazione della Supremacy nel caso di BB-9E. Per il Millennium Falcon, Raddus e Morte Nera sarà necessario possedere gli altri robot Sphero Star Wars. Scaricato l’aggiornamento potremo camminare virtualmente sul ponte dell’astronave, ricreata in 3D e con tanto di informazioni collocati in punti specifici.

Concludiamo con lamodalità Guarda con Me. È indubbiamente una feature carina, soprattutto per i fan di Star Wars. Infatti, potremo scegliere fra i capitolo della sega (per il momento solo 4 su 9 sono disponibili) e guardarlo assieme a BB-9E. Quest’ultimo, in sinergia col microfono attivato del vostro smartphone, reagirà a seconda delle scene in riproduzione. Ovviamente per fare ciò dovrete essere già in possesso del film e riprodurlo sul vostro dispositivo.

Sphero Edu

Compatibile con tutti i prodotti della società, anche con Sphero BB-9E possiamo sfruttare Sphero Edu. Questa app educazionale, disponibile per Android ed iOS, ci permette di imparare a programmare in Javascript. Tuttavia, anziché scrivere righe testuali, potremo sfruttare vari blocchi di movimento (ma non solo) per ricreare pattern e dare sfogo alla propria fantasia.

Oltre ad utilizzare blocchi pre-assemblati, potremo fare affidamento sulla community di Sphero, da cui vedere e scaricare i progetti altrui, ulteriormente modificabili. Il progetto è sicuramente interessante, soprattutto se si pensa che in alcuni paesi viene integrato nei percorsi scolastici.

Autonomia

Concludiamo parlando di durata della batteria, spesso e volentieri il tallone d’Achille di questo tipo di prodotti. A fronte di una ricarica completa, che avviene in circa 3 ore, lo Sphero BB-9E restituisce una longevità di circa 1 ora. Risultati non del tutto entusiasmanti ma che, in virtù delle dimensioni del robot, sono più che adeguati.

sphero bb-9e

Recensione Sphero BB-9E – Conclusioni

LoSphero BB-9E viene venduto attualmente ad un prezzo di 169,99 euro. Si tratta di una cifra non particolarmente contenuta se la si pensa in maniera puramente ludica. Tuttavia, è bene ricordare che non è un semplice giocattolo, bensì un robot vero e proprio in miniatura. Se a questo aggiungiamo un funzionamento lato software piuttosto azzeccato e chiaramente il brand di Star Wars, non ci possiamo che ritenere soddisfatti.

Sphero VD01ROW BB-9E Droide Star Wars

★★★★★
99,00  disponibile
Amazon.it
as of 04/02/2024 23:50

BB-9E è il nuovo droide Star Wars comandabile da smartphone. Riproduce fedelmente le sembianze e i movimenti del droide originale. Incluso il tappeto allenante su cui BB-9E può muoversi liberamente. Ricarica ad induzione e LED rosso sulla testa che si illumina ad induzione.

Recensioni degli utilizzatori

Ottimo. Divertente e si connette relativamente con facilità al bb8. Occorre installare una estensione dell'applicazione sul telefono. Per azionare il turbo bisogna spingere piu volte.Leggi di più
Fa tutto quello che viene mostrato nel video, confezione molto accurata, si sta poco tempo per settarlo e farlo partire. Ovviamente i cell e tablet sono favoriti nel suo uso, sennò se datati non vengono supportati.Leggi di più
L'ho regalato a mio nipote di 7 anni e posso dire che ci si sta divertendo.....un po' complicato prenderci la mano ma poi è una cosa molto particolare ...arrivato in anticipoLeggi di più

Vedi tutte le recensioni

[su_app]