AccessoriNewsRecensioni

Recensione Fresh’n’Rebel RockBox Slice: lo speaker bluetooth da “taschino”

Recensione Fresh'n'Rebel RockBox Slice

La portabilità è, spesso, una caratteristica fondamentale per uno speaker bluetooth ma non sempre le aziende riescono a coniugare tale valore con un design che abbia molto appeal. Fresh’n’Rebel, col suo RockBox Slice, si.

Recension Fresh'n'Rebel RockBox Slice

Recensione Fresh’n’Rebel RockBox Slice: lo speaker bluetooth da “taschino”

140 x 75 x 29 mm, 380 grammi di peso e un’autonomia media di 10 ore: queste sono le caratteristiche salienti di uno speaker bluetooth che (e qui c’è lo spoiler!) non consiglio a tutti ma che tutti potremmo volere prima o poi, scopriamo assieme il perché!

Packaging, Design e Materiali

In pieno stile Fresh’n’Rebel, la confezione è realizzata in plastica dura e trasparente eccetto la base, di colore bianco. Al suo interno troviamo:

  • Lo speaker;
  • Cavo microUSB per la ricarica;
  • Cavo jack-to-jack da 3.5mm;
  • Libretto d’istruzioni.

Fresh’n’Rebel punta molto sul design e sulla qualità costruttiva dei propri prodotti e questo RockBox Slice non smentisce la filosofia aziendale. L’intero chassis dello speaker è realizzato in gomma siliconata di colore opaco (è disponibile in ben 8 colorazioni diverse) e la griglia frontale è realizzata, invece, in tessuto intrecciato in maglie strettissime che donano un aspetto unico al prodotto e a tutta la linea RockBox. Sulla parte superiore dx troviamo invece una piccola etichetta (da usare come gancetto?) in cuoio con impresso il logo della compagnia, una piccola finezza che non guasta, anzi.

Per quanto riguarda, quindi, il design e la costruzione in generale non c’è nulla da eccepire, lo speaker è ottimamente assemblato, le finiture sono ottime (anche l’incastro del tessuto nello chassis è privo di qualsivoglia imperfezione) ed è un vero piacere guardarlo.

Recension Fresh'n'Rebel RockBox Slice

Scheda Tecnica

Il RockBox Slice è dotato di due speaker frontali da 3W l’uno, coadiuvati da una membrana posizionata posteriormente che, sfruttando lo spostamento dell’aria causato dal suono, “amplifica” le frequenze basse.

Internamente, invece, troviamo una batteria da 1400 mAh in grado di garantire dalle 7 alle 10 ore di autonomia che sarà, ovviamente, influenzata dal volume al quale la useremo. Lo speaker impiegherà circa 2 ore per una ricarica completa.

Per quanto riguarda i controlli, invece, posteriormente troviamo il pulsante d’accensione, quello per il pairing Bluetooth, la porta microUSB per la ricarica e l’entrata AUX. Sulla parte superiore, invece, ci sono i 5 pulsanti per il controllo delle tracce e del volume.

La connettività, invece, è affidata al Bluetooth 4.0, affidabile e veloce nel pairing.

Audio

Le performance audio del RockBox Slice sono adeguate alla sua fascia di prezzo (attualmente sui 27/28 euro). Le frequenze sono discretamente riprodotte e non c’è un’eccessiva equalizzazione a V, il che aiuta a non distorcere troppo il suono per l’eccessiva presenza dei bassi. Il volume è abbastanza alto ma, in alcuni casi, non potrete metterla al massimo per non farla distorcere/gracchiare.

P.S. Volete enfatizzare le frequenze basse? Poggiate la parte posteriore contro un muro!

Recensione Fresh'n'Rebel RockBox Slice

Conclusioni

Il Fresh’n’Rebel RockBox Slice è uno speaker che riesce a coniugare perfettamente un’estrema portabilità (io ci ho provato, nella tasca dei miei jeans è entrato) ad una qualità costruttiva e ad un design impeccabile.

L’audio non è da primo della classe, non aspettiamoci basse punchy e alte cristalline ma, con determinati generi musicali non rimpiangerete tali caratteristiche. Come vi ho anticipato l’ho particolarmente apprezzato con ascolti in acustico e col folk d’autore.

Tutt’ora lo sto ascoltando, proprio adesso che scrivo le conclusioni e, anche se in questo preciso istante non lo comprerei per la resa sonora che io cerco in un dispositivo del genere, penso che avere uno speaker così come compagno di viaggio, da poter infilare in un piccolo spazio in valigia o nello zaino per ascoltare un po’ di musica, mi servirebbe.

I contro? Mi sarebbe piaciuta una certificazione IPXX, magari contro polvere e schizzi, sarebbe stata perfetta!

Se siete interessati ad acquistare questo speaker vi basterà cliccare qui per andare su Amazon, il prezzo attuale parte dai 27.55 euro e sale fino ai 34.99 (dipende dal colore).

Recensione Fresh'n'Rebel RockBox Slice