Nella recensione di oggi andremo ad analizzare un hub di ricarica prodotto da Anker, stiamo parlando dell’Anker PowerPort+ 5 A2053. La particolarità di questo alimentatore sta nel fatto che possiede 4 porte USB con tecnologia proprietaria Anker PowerIQ ed una porta USB Type-C con Power Delivery.

Come si sarà comportato al termine della nostra prova? Andiamo a scoprirlo insieme all’interno della nostra recensione completa!

Recensione Anker PowerPort+ 5 A2053

Confezione di vendita

La confezione di vendita è piuttosto semplice e a tema Anker, ovvero la classica confezione in cartonato bianco con il logo dell’azienda stampato sulla parte frontale. Al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Anker PowerPort+;
  • cavo di alimentazione;
  • 2 nastri in velcro;
  • libretto per le istruzioni;
  • striscia adesiva per fissare l’alimentatore.

Anker PowerPort+ 5 A2053

Costruzione e specifiche tecniche

Questo alimentatore da tavolo ha una scocca realizzata quasi interamente in plastica, fatta eccezione per la parte frontale che ospita l’ingresso delle porte USB, la quale è in alluminio spazzolato.

Nonostante i materiali, il PowerPort+ sembra essere abbastanza solido e resistente. Infatti, nonostante qualche caduta non ho riscontrato alcun tipo di danno o malfunzionamento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il design è piuttosto canonico e senza troppi fronzoli, ma d’altronde è un oggetto che punta tutto sulla praticità e non sull’estetica. Tra i punti a favore troviamo anche le dimensioni, in quanto l’hub risulta essere abbastanza compatto e comodo da portare nel proprio zaino per ogni evenienza, infatti, il dispositivo ha le misure di 10.3 x 7.8 x 2.8 centimetri per un peso di 213 grammi.

In seguito potete trovare la lista di tutte le specifiche tecniche al completo:

  • Input: AC 100 – 240 V – 1.7 A 50–60 Hz;
  • Output USB PD: 5V 3A / 9V 3A; 15V 2A / 20V 1.5A;
  • Output Power IQ: 5V 6A (massimo 2.4 A per porta).

Funzionamento

Grazie alla tecnologie proprietarie sviluppate da Anker, ovvero la Anker PowerIQ e VoltageBoost, la ricarica dei dispositivi come smartphone e smartband avviene abbastanza velocemente. Per quanto riguarda gli smartphone non vi è differenza con il loro alimentatore originale, se non con quelli che supportano la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Infatti, l’unico aspetto negativo di questo hub riguarda proprio il mancato supporto di quest’ultima.

Anker PowerPort+ 5 A2053

Per quanto riguarda la ricarica tramite USB Type-C sono rimasto pienamente soddisfatto, in quanto utilizzo principalmente questo prodotto in ufficio per ricaricare il mio Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 e non ho riscontrato alcun tipo di problema di compatibilità, velocità e potenza. Anche in questo caso, la tempistiche di ricarica vanno quasi ad eguagliare l’alimentatore originale, con il vantaggio che con le stesse dimensioni abbiamo a disposizione altre 4 porte per altrettanti dispositivi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sfruttando tutte le porte disponibili non sono state rilevate problematiche o cali di performance, visto anche che l’hub è in grado di rilevare il tipo di ricarica adatta al dispositivo collegato. Ovviamente la temperatura aumenta leggermente, ma non si va mai oltre la sensazione di tiepidezza.

Abbiamo provato questo prodotto anche con il MacBook Pro Late 2016 e la ricarica è avvenuta con successo in tempi brevi grazie alla Power Delivery.

Conclusioni

In conclusione, l’Anker PowerPort+ 5 A2053 è un prodotto decisamente funzionale e portatile, perfetto da portare sempre con sé nello zaino o da utilizzare in ufficio, a casa o all’università.

Vista la compatibilità con i MacBook e con i laptop di Xiaomi, consigliamo decisamente l’acquisto di questo hub di ricarica piuttosto che di alimentatori dedicati ad essi, in quanto con il PowerPort+ abbiamo la possibilità di ricaricare contemporaneamente altri 4 dispositivi.

Come se non bastasse, questo caricatore da tavolo è anche più economico rispetto agli alimentatori con singola porta USB Type-C, infatti, potrete acquistarlo su Amazon al prezzo di 34.99 euro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.