Qualcomm

Qualcomm: in arrivo un’offerta di acquisizione da parte di Broadcom?

Dopo le ultime indiscrezioni riguardanti gli screzi legali tra Apple e Qualcomm, arriva una novità davvero gustosa per il chipmaker statunitense. Sembra che Broadcom sia intenzionata ad acquisire il produttore, per la cifra record di oltre 100 miliardi di dollari. Questa potrebbe essere la più grande acquisizione mai realizzata nell’ambito del settore dei microchip.

Broadcom sta valutando l’acquisizione di Qualcomm

Qualcomm

Stando a quanto riportato da alcune fonti autorevoli, quali Bloomberg, all’orizzonte si profilerebbe una delle più vantaggiose operazioni finanziarie nell’ambito dei microchip. Broadcom starebbe infatti valutando l’acquisizione della rivale Qualcomm, per una cifra record che supererebbe i 100 miliardi di dollari. Al momento non vi sarebbe alcuna trattativa in corso; Broadcom sarebbe ancora in fase di valutazione insieme ai suoi consulenti ed analisti, anche se le acque potrebbero iniziare a smuoversi già dai prossimi giorni.

Qualcomm e Broadcom potrebbero diventare un’unica realtà

Se la cosa dovesse effettivamente andare in porto, i benefici per entrambe le società sarebbero notevoli. Broadcom, leader del settore dei chip Wi-Fi, insieme a Qualcomm, il più grande produttore di modem, potrebbero dare vita ad un colosso che si piazzerebbe di diritto immediatamente dopo Samsung ed Intel. Il nostro chipmaker preferito, infatti, è conosciuto soprattutto per i celebri Snapdragon, una realtà ormai consolidata nell’ambito dei dispositivi mobili.

Nonostante non ci sia ancora nulla di fatto, le prime conseguenze finanziare non sono tardate ad arrivare. Le azioni di Qualcomm sono cresciute di oltre il 12% (con un valore di mercato di circa 92 miliardi di dollari), mentre quelle di Broadcom avrebbero subito un rialzo del 5,45%(con oltre i 110 miliardi di valore).

[su_app]