bitcoin pos pagamenti smartphone

Bitcoin, in Italia via libera ai pagamenti tramite POS

Sembra che la crescita deibitcoinsia ormai inarrestabile. E questo lo sanno anche gli imprenditori in Italia, più precisamente in Trentino Alto Adige. Sì, perché è qui che aziende come Argentea e Inbitcoin hanno dato il via ad una piccola rivoluzione. Stiamo parlando della possibilità di utilizzare la criptovaluta per effettuare pagamenti tramite POS.

In Italia si potrà pagare in Bitcoin tramite POS

bitcoin-gold-banner

Al progetto sta lavorando anche la Facoltà di Matematica dell’Università di Trento da ormai 2 anni. Tutto è pronto al debutto, visto che la tecnologia è già pronta all’utilizzo. Ovviamente sarà necessario che i negozi aderenti si adeguino tramite l’installazione dei POS appositi. E ci sono già dei clienti, anche se Inbitcoin non ne ha diffuso i nomi per motivi di privacy. Per coloro che acquisteranno, invece, non sarà richiesto particolare sforzo. Basterà possedere uno smartphone con chip NFC integrato e l’installazione dell’app di wallet dedicata.

Pagare tramite bitcoin: quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i pro nell’utilizzo dei bitcoin al posto della valuta convenzionale? In primis un abbattimento generale delle commissioni, in quanto si va ad eliminare la parte bancaria, un risparmio sia per il cliente che il negozio. Anche l’aspetto legato alla sicurezza ne beneficerebbe, dato che il rischio di clonazione o furto di dati sarà (in teoria) più basso, senza parlare dell’eliminazione del contante fasullo.

Al momento non sembrano esserci ancora date per l’avvio di questo cambiamento. Molto probabilmente buona parte dei negozi aderenti saranno collocati nel territorio trentino, il quale sta diventando una sorta di Bitcoin Valley italiana. La nostra speranza è che, visto anche il crescente successo della criptovaluta, l’espansione continui per tutto quanto il territorio.

[su_app]