iPhone X Apple A11

Apple A11X sarà octa-core e a 7 nm | Rumors

I prossimi iPad Pro 2018 non sono così vicini al debutto ma si continua a parlare di loro. Questa volta il protagonista è il processore che potrebbe essere il nuovo Apple A11X, con interessanti caratteristiche tecniche.

Apple A11X con architettura octa-core e processo produttivo a 7 nm

Apple A11X octa-core 7 nm

La nuova CPU dovrebbe essere prodotta ancora una volta da TSMC. Apple, soddisfatta del risultato ottenuto con Apple A11, sembrerebbe aver affidato nuovamente la produzione ad uno dei propri partner più importanti.

La notizia più interessante è che il nuovo Apple A11X potrebbe essere il primo processore octa-core su di un dispositivo della casa di Cupertino. Se ciò fosse poco, la CPU dovrebbe vantare già un più raffinato processo produttivo a 7 nm, anticipando così tutti i competitors.

Apple A11X in uscita nel Q1 2018

Entrando più nel dettaglio, Apple A11X sembra avere una configurazione alquanto atipica. Il primo cluster sarà un tri-core Monsoon mentre il secondo un penta-core Mistral. Nel panorama mobile siamo soliti vedere processori con due cluster quad-core ma Apple deve aver pensato che non fosse appropriato per la propria nuova punta di diamante.

Con molta probabilità dovrebbe essere mantenuta la possibilità di attivare e disattivare singolarmente i vari core del processore in modo da avere un elevata potenza di calcolo e un consumo energetico decisamente basso. Non manca pori la presenza del co-processore M11 e della tanto chiacchierata NPU per l’intelligenza artificiale.

I nuovi processori potrebbero debuttare sui prossimi iPad Pro 2018 probabilmente in uscita nei primi mesi del 2018. Al momento, purtroppo non si hanno maggiori info a riguardo.

[su_app]