Si sa, il mondo dei virus è sempre in costante fermento e, di conseguenza, è necessario tenere gli occhi aperti. Fortunatamente abbiamo utenti come Lukas Stefanko, ricercatore di malware presso l’azienda ESET. Egli ha infatti trovato un potentetrojan all’interno di un’app di 3 Italia.
Un’app di 3 Italia cela un trojan: ecco come evitarlo
The Android Italian Job ??
Android Spy Trojan steals sensitive info from victims
Spreads in #Italy ?? as fake telecommunication company @Tre_It
Remotely controlled, capable of: install apps, upload files, uses accessibility, take pics, record audio, get sms/location, XMPP… pic.twitter.com/1dHSW1wGQ3— Lukas Stefanko (@LukasStefanko) 9 novembre 2017
Ovviamente si tratta di un’app fasulla quella in questione, dal nome Mobile Updater. Pur colpendo gli smartphone Android, fortunatamente questa app non è disponibile sul Play Store. Infatti, l’unica diffusione possibile è tramite link malevoli diffusi in giro per internet. Inoltre, al momento i dispositivi colpiti sembrano pochi. Insomma, basterà non cliccare su link strani e/o di dubbia provenienza per essere al salvo da questa minaccia.
Ecco di cosa è in grado questo malware
E questo è indubbiamente un bene, data la pericolosità di questotrojan. Stando a quanto segnalato da Lukas, il malware è in grado di attivare il microfono, scattare foto, accedere alla posizione GPS, rubare dati dalle app, installarne di malevole ed altro ancora. Come affermato sulla pagina Twitter, 3 Italia è già al lavoro per risolvere il fattaccio, seppur non sia da imputare all’operatore la colpa di ciò.
[su_app]