Negli ultimi anni il mercato degli hard disk si è diviso in due categorie: SSD ed hard drive. Se la prima punta su velocità e durabilità, la seconda si sta dedicando a fornire soluzione sempre più capienti. È questo il caso delWestern Digital Ultrastar Hs14, con uno spazio di archiviazione di ben14TB.
Western Digital Ultrastar Hs14, arriva il primo hard disk da 14TB
Se gli SSD esistono non è soltanto per una questione di miniaturizzazione e velocità, ma anche di longevità. Gli hard disk tradizionali, infatti, tendono a rovinarsi con il passare del tempo. Ed è per questo che ilWestern Digital Ultrastar Hs14 è stato realizzato proprio con un occhio a questo aspetto.
La tecnologia proprietaria di WD su cui si basa è laHelioSeal Technology. Come suggerisce il nome, all’interno dell’hdd è stato introdotto dell’elio, il quale riduce l’attrito con l’aria e rende più stabili le testine, oltre a permettere l’integrazione di più spazio d’archiviazione sullo stesso disco. Inoltre, la tecnologiaSMR(Shingled Magnetic Recording) massimizza lo spazio andando a sovrapporre le tracce sul disco, grazie a cui è stato possibile arrivare ai14TB di spazio disponibile.
Western Digital Ultrastar Hs14: prezzo e data di uscita
Al momento ilWestern Digital Ultrastar Hs14 è un prodotto in fase di test. Di conseguenza non ci sono ancora informazioni su prezzo e data di uscita. L’hard disk verrà fornito sotto forma di samples alle varie aziende OEM con una garanzia di 5 anni.
[su_app]