google camera hdr+

TOP 10 – Le migliori app per foto su Android ed iOS | Ottobre 2017

Passano gli anni e la fotografia su smartphone compie passi da giganti. Grazie al lavoro dei vari produttori, con il proprio telefono è possibile scattare foto sempre più degne di note. A tal proposito, in questo articolo vi vogliamo mostrare la nostra personaletop 10dellemigliori app per foto su Android ed iOS. I software che vi indichiamo vanno ad ampliare le features solitamente presenti sulle app di default, aggiungendo opzioni di scatto o funzionalità inedite.


Le migliori app per foto su Android ed iOS | Ottobre 2017


Snapseed

Partiamo conSnapseed, celebre app sviluppata dalla stessa Google. In questo caso stiamo parlando di un software perediting foto, completo di strumenti e filtri avanzati. Fra questi troviamo opzioni come la calibrazione automatica dell’immagine, modifica selettiva tramite algoritmo, rimozione di soggetti, effetto bokeh e tanto altro. È anche possibile aprire e modificare foto in formato RAW.

Play store logo

AppStore

snapseed


Google Cardboard Camera

Continuiamo con un’altra app di Google, questa volta un po’ più particolare. Stiamo parlando di Fotocamera Cardboard e, come potrete intuire dal nome, abbiamo a che fare con il mondo VR. Tramite questa app, infatti, è possibilescattare foto in realtà virtuale, apprezzando l’immagine realizzata a 360°. Ovviamente per goderne al meglio sarà indispensabile utilizzare un Cardboard o un visore VR.

Play store logo

AppStore

google cardboard camera


Google Camera Mod

Ebbene sì, ancora Google. Tuttavia, in questo caso non parliamo di un’app disponibile sul Play Store ma della quale è stato effettuato un porting dalla community di XDA. Resa celebre dalla gamma Pixel, laGoogle Camera introduce la tanta apprezzata modalità HDR+ esupporto RAW. Purtroppo l’app non è disponibile e/o perfettamente funzionante su tutti i dispositivi. Nel link sottostante trovate la lista degli smartphone supportati ed il download APK.

Scarica Google Camera Mod

google camera hdr+


Camera FV-5

Con l’arrivo di Lollipop, Android ha introdotto le librerie Camera2 API con cui gestire più parametri in fase di scatto. Se foste patiti dei controlli avanzati non potete non provareCamera FV-5, una delle app più note del settore. Potrete modificare ISO, esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco e via dicendo, in pieno stile DSLR. Inoltre il viewfinder vi darà una panoramica più ampia dei vari settaggi, come la visualizzazione dell’istogramma, esposizione, apertura, stop, bracketing ed altro ancora.

Play store logo

camera fv-5


VSCO Cam

Se state cercando un app alternativa ad Instagram,VSCO Cam potrebbe proprio fare al caso vostro. Oltre a poter scattare foto, con vari controlli a disposizione, è presente una moltitudine di filtri di vario tipo. Questi sono disponibili anche a pagamento sotto forma di bundle tematici. Ma oltre ad applicarli è possibile andare a modificare a proprio piacimento i vari parametri, aprendo un enorme ventaglio di opzioni. Da non sottovalutare, poi, la community che ci gravita attorno, piuttosto attiva.

Play store logo

AppStore

vsco cam


Prisma

Fra le varie app fotografiche esistenti,Prisma ha riscosso un enorme successo in questi ultimi anni. La sua forza sta nello sfruttare algoritmi basati suldeep learning per modificare le foto in modalità mai viste finora su smartphone. Si passa dai filtri geometrici a quelli più artistici, basati su artisti ed opere famose, fino ad alcuni molto psichedelici e si finisce col passare ore a scorrere tutti i presets. Una volta scelto l’effetto desiderato è possibile condividere il tutto tramite i vari social.

Play store logo

AppStore

prisma


Glitch!

Passiamo ora ad un software non molto conosciuto ma non per questo non meritevole. Creata da Luca Grillo,Glitch! è l’app perfetta per modificare le proprie foto con effetti glitch di varia natura, sia in maniera randomica che personalizzata. Si passa da filtri geometrici a quelli in stile VHS, 3D, pixel e tanti altri. La modifica dei filtri applicata non è del tutto immediata, ma una volta presa la mano otterremo risultati di tutto rispetto.

Play store logo

glitch


Camcorder – VHS Home Video

Ed eccoci ora ad un’app pensata per i video, ovveroCamcorder. Diventata famosa in poco tempo su iOS, questa app permette diregistrare video in stile VHS, in puro stile nostalgico/vaporwave/hipster. A partire dall’interfaccia utente il team di Shots Studios vuole da subito calarci nella tipica atmosfera anni ’80. Grazie ad un algoritmo ottimamente realizzato l’effetto cassetta è ben ricreato, con tanto di disturbi del nastro e la possibilità di effettuare uno zoom piuttosto morbido. Ed i video possono essere registrati anche con la fotocamera frontale.

Play store logo

AppStore

camcorder


Motion Stills

E ritorniamo a parlare di Google conMotion Stills. Sviluppata dai ricercatori del colosso americano, con questa app è possibile creare brevi video di 3 secondi con cui realizzare loop in formato video e/o GIF. Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo: inquadrate il soggetto interessato, catturate la vostra clip e selezionate in quale dei due suddetti formato salvarlo. Dopodiché potrete salvare il tutto in Galleria, combinare le varie clip fra di loro e condividerlo con i vostri contatti.

Play store logo

AppStore

motion stills


Photo Mate R3

Concludiamo con Photo Mate R3, una delle migliori proposte nel caso si stia cercando un’app per l’editing di foto in formato RAW. Molto spesso, infatti, lo smartphone permette di scattare in formato lossless ma senza dare la possibilità di aprire o modificare queste foto. Se siete quindi patiti della fotografia e preferite evitare di passare le foto dal PC, sia per comodità che rapidità di condivisione, un’app del genere diventa indispensabile. Una volta scaricata, avrete un periodo di tempo per provarla gratuitamente. Al termine di queste sarà necessario spendere6.49 euro per avere accesso alle funzioni complete.

Play store logo

photo mate r3

[su_app]