lineageos logo

Substratum è il nuovo CyanogenMod Theme Engine di LineageOS

CyanogenMod Theme Engine ha rappresentato per anni uno dei cavalli di battaglia delle omonime custom ROM che ora vede cedere il passo ufficialmente a Substratum. Infatti le prime beta di LineageOS 15 portano interessanti novità a riguardo.

Addio CyanogenMod Theme Engine, benvenuto Substratum

Substratum LineageOS15 CyanogenMod Theme Engine

Introdotto nelle prime nightly della CM 11, ilCyanogenMod Theme Engine ha rappresentato il motore di temi e personalizzazione. Uno dei punti di forza delle custom ROM è sempre stata l’elevata possibilità di personalizzazione che che ha permesso di modificare l’interfaccia del proprio smartphone. Tutto ciò andava oltre quello che offrivano i semplici Launcher alternativi e ha sicuramente decretato il successo della CyanogenMod.

Cosa cambia con il nuovo Substratum su LineageOS 15?

Ora però tutto cambia grazie all’introduzione ufficiale di Substratum. Una stringa nel codice di sviluppo di LineageOS 15 riporta testualmente le parole “Remove theme support”, sottolineando come il codice relativo a questa funzionalità è stato rimosso dalla ROM.

Non ci sono però molte informazioni riguardo al nuovo arrivato. A partire da Android 8.0 Oreo è stato introdotto l’Overlay Manager Service, utilizzato da Substratum, per consentire l’utilizzo di temi senza bisogno dei permessi di root.

Tutti gli indizi portano, quindi, a pensare che con la prossima versione stable della LineageOS 15 sarà caratterizzata dal pieno supporto a Substratum. Una nuova opportunità per gli utenti più smanettoni è dietro l’angolo e col tempo scopriremo come potrà essere accolta. Unico cardine è che la personalizzazione estrema non verrà meno.

[su_app]