Samsung

Samsung: questo sensore per smartphone analizza la qualità dell’aria

Samsung non è nuova nell’implementare vari sensori all’interno dei propri smartphone. Basti pensare al misuratore di battiti cardiaci presente su alcuni flagship, così come quello per la saturazione dell’ossigeno. Ma questo nuovo brevetto, pur rientrando nell’ambito salutista, potrebbe risultare molto più utile, soprattutto in determinate zone del mondo.

Samsung brevetta un sensore ambientale su smartphone per analizzare la qualità dell’aria

Stiamo parlando di questosensore ambientale, depositato daSamsung presso gli appositi uffici in Sud Corea. Stando a quanto riportato nella documentazione, questo “environmental sensor” si occupa di analizzare le particelle attorno a sé e, tramite una resistenza, misurarne la qualità dell’aria. Un dettaglio degno di nota è che tale sensore può essere implementato al di sotto del display di smartphone, tablet e smartwatch.

Ovviamente, trattandosi di un brevetto, non significa che vedremo questa novità necessariamente a breve. E se vi steste chiedendo quale sia l’utilità, potrebbe sicuramente essere d’aiuto nei paesi in via di sviluppo dove, spesso e volentieri, l’inquinamento è eccessivo. Tuttavia, non è da escludere che possa essere utilizzato anche per altri scopi, magari in combinazione con ulteriori sensori.

[su_app]