fritz!box 7560

Recensione Fritz! Box 7560: Wi-Fi AC1200 e ottime funzioni multimediali

Nella recensione di oggi andremo a provare uno degli ultimi prodotti dell’azienda tedesca AVM, ormai ben nota per i suoi modem/router. Stiamo parlando delFritz! Box 7560, caratterizzato dagli ultimi standard di rete ed in grado di supportare anche la tecnologia VDSL fino a 100 MegaBit.

Come su molti prodotti di AVM, anche ilFritz! Box 7560vanta diverse opzioni multimediali, seguite anche dall’ormai consueta presenza della tecnologia DECT, per il collegamento degli apparati telefoni direttamente al device.

fritz!box 7560

Recensione Fritz! Box 7560

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Fritz! Box 7560
  • cavo Ethernet RJ45 da 1000 Mbps;
  • cavo Ethernet RJ45 ed RJ11;
  • alimentatore;
  • guida rapida per l’installazione;
  • manualistica.

Costruzione e design

La costruzione del dispositivo è davvero ben fatta. La scocca è realizzata in plastica rigida di colore rosso e grigio scuro e con una superficie ruvida. Il feedback restituito dà un ottimo senso disolidità, che infatti non presenta punti deboli in alcuna zona. Le dimensioni sono di226 x 47 x 160 mmed il peso è contenuto, visto che parliamo di circa350 grammi.

Il design è molto simile a quello degli altri prodotti AVM, visto che ormai l’azienda identifica i propri device anche tramite il proprio design caratteristico. Punto di spicco rispetto ai tanti altri modem router Wi-Fi è sicuramente l’assenza di antenne esterne, una caratteristica che troviamo solo su prodotti di fascia alta.

Nella parte superiore del dispositivo troviamo un mix di plastiche rosse e grigie, i due tastiWLAN WPSeDECT, oltre al logoed una serie diLEDcon le relative sigle. Nella parte inferiore, invece, troviamo solamente un’etichetta con i dati di accesso del device ediverse feritoie per il raffreddamento, oltre ad iquatto piedinigommati, affiancati anche dai classici fori per fissare il modem alla parete.

Sul profilo anteriore ritroviamo i LED di sistema, mentre su quello sinistro troviamo la porta USB 2.0e le feritoie. Sul profilo destro non troviamo nulla, mentre su quello posteriore sono collocate tutte le porte e connettori. Più nel dettaglio, troviamoquattro porte LAN RJ45 a 1000Mbps, un connettore di alimentazione, unconnettore DSLed una classica porta per il collegamento telefonico analogico.

Consumi e temperature

Effettuando alcune misurazioni con il termometro ad infrarossi, ho notato che ilFritz! Box 7560raggiunge temperature contenute, nell’ordine dei 37/38°C durante i test più intensivi, valori non preoccupanti dunque.

Passando al fronte consumi, invece, ho registrato un valore medio in circa in tre giorni di misurazioni pari a 7.9 Watt, mentre il picco massimo ha raggiunto i 15 Watt con una periferica USB collegata al router. Valori tipici per questa tipologia di device e collocati nel range dichiarato da AVM.

Prestazioni Wi-Fi ed Ethernet

Come sempre ho eseguito diversi test sulla rete Wi-Fi, andandone a misurare la potenza del segnale e capacità trasmissiva in contesti diversi. Partiamo col dire che è possibile usufruire di tecnologiaWiFi N 3 x 3 MIMO fino a 450 Mbit/sa 2.4 GHz e fino a866 Mbit/s sul canale a 5 GHz. Inoltre troviamo il supporto adIPv4eIPv6, alle connessioniADSLfino a20 Mbit/seVDSL Vectoringfino a100 Mbit/s. Nello specifico, i test eseguiti sono:

  • 2 metri di distanza

Nel primo test, oltre ad avere una ricezione massima, ho ottenuto dei valori più che ottimi, specie sul canale a 5 GHz, dove ho sfiorato i 600 Mbps, anche se poi il transfer rate medio si è rivelato di gran lunga inferiore, prossimo ai 26 MB/s, forse limitato dalle porte USB 2.0 sul router.

Fritz! Box 7560

  • 5 metricon una parete divisoria interna nel mezzo

Nel secondo test invece, ho notato un lieve calo della potenza del segnale, mentre il transfer rate si è sempre attestato attorno i 20 MB/s.

Fritz! Box 7560

  • 8 metri, al piano inferiore con un solaio in cemento armato ed un paio di pareti divisorie interne nel mezzo

Nel terzo test purtroppo, la rete a 5 GHz perde drasticamente potenza, facendo crollare il transfer rate a circa 2 MB/s, un valore più basso della media ed inaspettato. Rimane molto buona, invece, la rete a 2.4 GHz, con un bandwitch accettabile ed una buona potenza del segnale.

Fritz! Box 7560

  • all’esterno di casa a10 metricon due muri portanti come ostacolo

Nel quarto test, la rete a 5 GHz scompare, mentre quella a 2.4 GHz permane, anche se i valori risultato essere leggermente al di sotto di altri router provati.

Fritz! Box 7560

  • all’esterno a25 metricon un muro portante come ostacolo

Infine, nel quinto test a lunga distanza, il Wi-Fi a 5 GHz continua a dimostrarsi abbastanza scarso, mentre rimane buono invece quello a 2.4 GHz.

Fritz! Box 7560

Nel complesso, le prestazioni del Wi-Fi si sono rivelate molto buone solo a breve distanza, specie sul canale a 5 GHz, mentre a medio-lungo raggio il router perde lo scettro delle prestazione, rimanendo allineato alla concorrenza solo sullo spettro a 2.4 GHz. Niente da fare per il 5 GHz, che con qualche ostacolo di troppo e distanze modeste perde drasticamente potenza, quasi a scomparire.

Software e feature

Uno dei punti di forza di questo dispositivo, così come di tutti i Fritz!Box, è sicuramente il software. Stiamo parlando di Fritz!OS, un vero e proprio sistema operativo completo e caratterizzato da tantissime impostazioni e voci da settare. Questo OS vanta moltissime impostazioni, motivo per cui abbiamo deciso di dilungarci solamente sulle principali e più rilevanti. Fra queste abbiamo quelle relative alWi-Fi, dove possiamo settare diversi parametri ed impostazioni di controllo, come ad esempio quali dispositivi lasciare connessi o no, quali orari applicare e quante ore ciascun device può rimanere collegato alla rete.

Non manca, ovviamente, la possibilità di settare alcunifiltri relativi ai siti web visitabilied agli applicativi utilizzabili, oltre alla possibilità diprioritizzarel’utilizzo della rete su determinati applicativi e dispositivi, molto utile per ilgaming onlinee lostreaming videodal web. E’ anche possibile creare filtri personalizzati con cui registrare gli utenti connessi, in maniera tale da assegnare un diverso utilizzo della rete a seconda del dispositivo e persona collegata.

Sempre in ambito Wi-Fi, troviamo anche la voce relativa allamodalità ripetitore, utile per estendere il range di copertura della nostra rete domestica nel caso in cui abbiate un altro modem router. Infine, troviamo anche la classica opzione pertemporizzare l’accensionee lo spegnimento della rete Wi-Fia nostro piacimento, anche durante la settimana, oltre allarete per gli ospiti, alWPSe alla condivisione rapida della password tramite ilQRCode.

Passando alla parte relativa alVoIPtroviamo tantissime opzioni, tra cui ilDECT, che vi permetterà di utilizzare la Fritz!Box come centralino per un massimo di sei telefoni cordless. Non soltanto gli appositiFritz!FONma anche il vostro smartphone tramite la relativa app mobile.

Concludiamo infine, con il servizioFritz!NAS, che ci permette di accedere ai file presenti sulla memoria di massa collegata al router e di effettuaredownloadeduploadverso questa periferica, anche fuori di casa. Non solo, ma anche streaming multimediale grazie al player video, un’ottima feature per riprodurre i vostri film preferiti in remoto.

Recensione Fritz! Box 7560 – Conclusioni

Come tutti i Fritz!Box, anche ilFritz! Box 7560si è rivelato un prodotto molto valido sul fronte della qualità costruttiva, del software e sopratutto delle funzionalità offerte, che lo rendono davvero molto interessante e completo. Sul fronte rete Wireless sono rimasto un po’ deluso: dopo un inizio promettente dei test, gli entusiasmi sono svaniti quasi subito passando al terzo e quarto test. La rete a 5 GHz è ancora troppo limitata e risente troppo degli ostacoli e della distanza, su questo router in particolare, davvero un peccato. Nella media, o quasi, le prestazioni della rete a 2.4 GHz.

Il Fritz! Box 7560 è disponibile a circa 160 euro su Amazon con spedizione gratuita e garanzia di 24 mesi.

[su_app]