divoom timebox mini

Recensione Divoom Timebox Mini: speaker BT ed orologio con LED RGB

Divoom Timebox Mini rientra in quella categoria di prodotti che non può mancare nella casa di un vero geek. All’apparenza potrebbe sembrare un semplice speaker Bluetooth, ma una volta acceso rivela la sua vera anima. Sì, perché il dispositivo integra un pannello di LED RGB personalizzabili tramite l’app dedicata! Ma scopriamolo più da vicino nella nostra recensione completa.

Recensione Divoom Timebox Mini

Unboxing

All’interno della scatola delDivoom Timebox Mini troviamo la seguente dotazione:

  • Divoom Timebox Mini;
  • cavo di ricarica microUSB;
  • cavo AUX;
  • manuale utente in italiano.

divoom timebox mini

Design e materiali costruttivi

Avendo già avuto modo di testare la nostra Aurabox, questoDivoom Timebox Mini si presenta come la sua versione più piccola. Il dispositivo ha dimensioni di 91.2 x 90 x 38 mm, per un peso di 292 g. Sul fronte troviamo il display, composto da 121 LED RGBda 16 milioni di colori, protetto da un pannello plastico abbastanza oleofobico.

Tramite questo display possiamo visualizzare vari parametri, come orario, temperatura, sveglia, ma anche effetti grafici sia statici che animati. Questi possono essere ovviamente personalizzati tramite l’app dedicata. Ma su questo ci torneremo dopo.

divoom timebox mini

Il profilo della scocca è gommato e presenta i vari comandi di interazione. Sul lato abbiamo due tasti: il primo è il tasto Power, il quale, tenendolo premuto, ci mostrerà il livello di carica residua. Con l’altro tasto possiamo cambiare modalità al display, passando dall’orario al meteo, alle animazioni e via dicendo. Troviamo anche una coppia dimicrofoni, da utilizzare in fase di chiamata se abbinato al proprio smartphone. Sulla parte superiore, invece, troviamo 3 tasti gommati a rilievo, ovvero Play/Pausa e Volume +/-.

Andandolo a girare, vediamo la griglia che protegge lo speaker interno. Qua vediamo anche l’interfaccia I/O, con la porta microUSB per caricare la batteria integrata da2500 mAh. L’autonomia si attesta sulle8/9 ore di attività con un utilizzo medio/intenso. Per una ricarica completa occorrono circa 3/4 ore. Abbiamo ovviamente l’ingresso AUX In per collegare dispositivi sprovvisti di chip wireless e quello AUX Out per collegare in serie più Timebox.

Personalizzazione software

Come anticipato, la parte divertente delDivoom Timebox Mini arriva quando si parla di software. Sfruttando l’app dedicata, disponibile sia per Android che iOS, è possibile associare il proprio smartphone in maniera approfondita. Mentre utilizzando la semplice connessione Bluetooth 4.0 potremmo comunque sfruttarlo come speaker wireless. La copertura è standard, ovvero circa 10 metri all’aperto scendendo al chiuso a seconda di quanti ostacoli si frappongono.

All’interno dell’app potremo registrare il proprio account oppure usare la modalità Ospite. Una volta fatto l’accesso ci troviamo di fronte alle varie modalità disponibili:

  • Musica: riproduzione dei brani salvati sul dispositivo collegato wireless;
  • Meteo: previsioni del tempo settimanali, anche se non è chiaro da dove vengano presi i dati;
  • Messaggi vocali: tramite i due microfoni integrati potremo registrare delle note vocali;
  • Progetta: tramite l’interfaccia potremo creare il disegno che vorremmo visualizzare con i LED, scegliendo fra i vari colori, oppure scegliere fra i numerosi presets presenti;
  • Animazione: uguale a “Progetta” ma in questo caso potremo creare delle animazioni a 12 step o scegliere fra i presets;
  • Raccolta: da qui possiamo vedere i suddetti presets;
  • Pianificazione: creare o scegliere promemoria della giornata (ad es. Colazione, Pranzo, Riunione ecc.) con tanto di disegno ad hoc
  • Sonno: qua troverete suoni atmosferici per conciliare il sonno;
  • Sveglia
  • Strumenti: cronometro, calendario anniversari e segnapunti
  • Notifiche: alert personalizzato per app di messaggistica e social con grafica ad hoc
  • Giochi: mini-giochi 8-bit visualizzati tramite i LED

Play store logo

AppStore

Qualità audio

All’interno delDivoom Timebox Mini trova spazio uno speaker da 2 pollici. Questo ricopre un range di frequenze di 60-20.000 Hz, con una potenza erogata di 5W ed una ratio fra segnale e rumore di 78 dB.

Nonostante le dimensioni compatte la qualità audio fornita è decisamente soddisfacente. Non stiamo parlando di uno speaker per audiofili (e ci mancherebbe) ma ad un orecchio non troppo malizioso suona sicuramente bene. Anche il volume è più che adeguato al suo utilizzo da comodino e non da festa.

divoom timebox mini

Recensione Divoom Timebox Mini – Conclusioni

In definitiva questoDivoom Timebox Mini è un prodotto pensato ad hoc per tutti gli amanti dei gadget geek. Il device prende funzionalità più pragmatiche, da speaker Bluetooth, sveglia e via dicendo, unendole ad un aspetto più creativo. E seppur non sia fra le più intuitive e ben organizzate, l’app dedicata fa il suo dovere, fornendo svariate features più o meno utili.

[su_gizdeals_amazon]