D-Link Mini HD IP Camera

Recensione D-Link DCS-8000LH IP Camera

D-Link è nota a molti per i vari device destinati al networking domestico ed aziendale. Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di router Wi-Fi e modem di questo brand. Ma non è di questo che voglio parlarvi nella recensione di oggi, in cui invece andremo a provare laD-Link Mini HD IP Camera DCS-8000LH, una soluzione che, come lascia intuire il nome, è destinata alla videosorveglianza all’interno della vostra abitazione.

D-Link Mini HD IP Camera

Recensione D-Link DCS-8000LH IP Camera

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • D-Link DCS-8000LH;
  • alimentatore da parete;
  • guida rapida per l’installazione;
  • manualistica.

Costruzione e design

LaD-Link DCS-8000LHpresenta una scocca davvero molto solida e compatta, complice la forma cilindrica, che ottimizza gli ingombri. L’ottima qualità della plastica adottata restituisce all’utente un buon feedback tattile.

Nella parte frontale abbiamo l’obbiettivo con lente grandangolare da 120°, sotto la quale troviamo il sensore video da 1 mega-pixel in grado di filmare in HD1280 x 720 pixel a30 FPS. Sopra all’ottica abbiamo l’illuminatore ad infrarossi, mentre sotto un piccolo LED di attività di colore verde ed il sensore di luce ambientale. Non manca anche un microfono di sistema, posto tra l’obbiettivo e l’illuminatore IR.

Nella parte superiore troviamo solamente il logo D-Link, mentre in quella inferiore i codici per effettuare l’accesso dall’applicativo mobile. Sempre sulla parte inferiore, troviamo anche un piccolo tasto per il reset, attivabile tramite una pressione prolungata con uno spillo o graffetta.

Posteriormente invece, troviamo, in basso, una porta microUSB per l’alimentazione. Questa è un po’ nascosta all’interno della scocca e risulta essere un po’ faticosa da raggiungere, specie per chi ha le dita un po’ più grosse del normale. Sul retro della scocca sono presenti anche alcune scritte inerenti al prodotto ed al produttore.

Il design dellaD-Link DCS-8000LHnon stona affatto in un contesto di arredamento moderno, complici anche le dimensioni contenute pari a3.5 x 3.8 x 9.2 centimetri. Il peso invece, si aggira attorno i 58 grammi.

Connettività e funzionamento

LaD-Link DCS-8000LHè munita di connettività Wi-Fi a\b\g\n a 2.4 GHz, ma è anche presente il Bluetooth 4.2 LE, molto utile per effettuare il pairing iniziale con il proprio account D-Link e con la rete Wi-Fi domestica.

Proprio questo passaggio si rivela l’elemento chiave per il funzionamento dell’IP camera in un contesto di controllo remoto, in quanto solo in questo modo sarà possibile controllare la telecamera anche lontani da casa. Il tutto senza dover ricorrere ad un IP di rete fisso per la vostra connessione Internet domestica. Non è possibile, invece, sfruttare la porta microUSB come collegamento di rete verso un router o modem nei paraggi.

Qualità di registrazione

Il sensore installato, come già detto, ha una risoluzione massima di 1 mega-pixel ed è in grado di filmare in HD a 30 FPS. Una qualità più che sufficiente per questa tipologia di prodotto. Come tanti altri prodotti, anche laD-Link DCS-8000LHè dotata della tecnologia ad infrarossiche vi permetterà di monitorare l’ambiente anche con il buio totale. Lo switch tra la modalità notturna e giornaliera avviene in automatico, ma, tramite l’applicativo mobile, è possibile forzare o meno l’uso degli infrarossi.

L’angolo della lente, pari a 120°, permette di coprire egregiamente quasi un’intera stanza, non facendo dunque pesare la mancanza di un sistema motorizzato per la rotazione della camera. Discreta anche la qualità dei video, mentre delude il microfono, che cattura un audio di bassa qualità.

Software

E’ presente un’applicazione per controllare da remoto la telecamera, sia per Android, che iOS. Come anticipato, per prima cosa è necessario connettere la telecamera alla propria rete Wi-Fi domestica. Successivamente dovrete effettuare il pairing dell’account D-Link. Fatto ciò, sarete pronti per usare la vostra IP camera.

L’interfaccia è abbastanza semplice, in quanto sono presenti solamente i comandi essenziali, ovvero il tasto per scattare una foto/registrare un video, lo switch per passare dalla modalità automatica a quella giornaliera/notturna, il tasto per attivare il microfono ed un piccolo indicatore della qualità dello stream video.

Da segnalare che, una volta collegato l’account, potrete accedere alla telecamera in tempo reale anche da remoto, non solo dall’applicativo mobile ma anche dal browser del vostro PC. Di per sé la telecamera non integra alcuna memoria di massa, perciò non registrerà in automatico alcun video. Tuttavia, potete avviare voi stessi la registrazione, la quale verrà scaricata sullo smartphone una volta conclusa. Sarebbe stato decisamente più interessante se il servizio Cloud D-Link permettesse la registrazione automatica di video per alcuni giorni, in maniera tale da poter rivedere eventuali filmati incriminati.

Infine, un aspetto interessante riguarda la funzionalità legata al rilevamento dei movimenti o dei rumori acuti, che vi verranno tempestivamente segnalati tramite una notifica su smartphone o, se impostato, tramite email. Se il rilevamento di suoni più intensi del normale funziona abbastanza bene, non posso dire lo stesso per quello dei movimenti, che purtroppo sbaglia spesso.

Recensione D-Link DCS-8000LH – Conclusioni

Non siamo dinnanzi ad una telecamera di sicurezza professionale. Tuttavia, per controllare la propria camera, i propri animali domestici e quant’altro, laD-link DCS-8000LHsi è rivelata essere una soluzione interessante, complice sicuramente anche il form factor compatto e piacevole.

La qualità non è eccezionalema fa il suo lavoro. Si può però criticare l’applicativo mobile per le poche funzioni offerte, così come l’account MyDLink Cloud, dove mi sarei aspettato di trovare qualche opzione in più.

Se foste interessati, laD-Link DCS-8000LH è disponibile all’acquisto suAmazon ad un prezzo di circa69,99 euro. Un prezzo un po’ elevato per quello che offre ma che non si discosta molto dalle soluzioni di altri brand noti e ben affermati in questo settore.

[su_app]