iphone-app-fotocamera-privacy

iPhone: alcune app potrebbero riprendervi a vostra insaputa

Un ingegnere del team di Google, Felix Krause, ha individuato una falla nelle impostazioni di privacy di iOS, grazie alla quale le app installate sul vostroiPhone e dotatedei permessi d’accesso alla fotocamera potrebbero effettuare foto e video, senza ne siate consapevoli.

iPhone: scovata una grave falla nelle impostazioni di privacy

iphone-app-fotocamera-privacy

L’ingegnere dell’azienda di Mountain View ha realizzato un’app che dimostra come qualsiasi applicazione per iOS potrebbe riprendere l’utente attraverso i sensori fotografici a bordo del proprio iPhone. Il video in basso è abbastanza esplicativo al riguardo.

Nel video possiamo osservare l’applicazione creata da Krause all’opera; questa si presenta come un innocuo social network e, dopo aver ottenuto i permessi per accedere alla fotocamera (cosa abbastanza comune per varie tipologie di applicazioni, come Instagram o lo stesso Facebook), assistiamo ad un’incredibile violazione della privacy della potenziale vittima. L’app è in grado di effettuare scatti e video autonomamente, sia dalla fotocamera principale che da quella frontale. Inoltre, è anche in grado di effettuare una scansione completa del volto, rilevando in tempo reale le espressioni facciali.

Il problema è già stato segnalato alla Apple

In questo caso si è trattato di un semplice test, volto a dimostrare l’esistenza del problema. Ma, tenendo bene a mente che qualsiasi app dotata dei suddetti permessi sia in grado di replicare quanto visto, la cosa si rivela parecchio pericolosa. Krause afferma che al momento non esistono soluzioni per questo problema e consiglia di coprire le fotocamere del vostro dispositivo. Inoltre, ha prontamente segnalato la cosa alla Apple, nella speranza che il problema possa essere risolto il prima possibile.

[su_app]