google-chrome-cleanup

Google Chrome introduce alcune funzionalità antivirus

Da sempre i browser web sono stati la fonte principale di attacchi da parte di virus informatici. A quanto pare, l’azienda di Mountain View ha deciso di correre ai ripari e introdurre alcune funzionalità antivirus all’interno di Google Chrome.

Google Chrome si fa “antivirus”

google-chrome-cleanup

La nuova feature Chrome Cleanup è in rilascio in queste ore e aggiunge alcune funzionalità utili per gli utenti di Google Chrome. A scanso di equivoci è bene specificare che non si tratta di un vero e proprio antivirus; questo particolare tool monitora il traffico dati e, in caso di programmi indesiderati o ritenuti dannosi, viene in aiuto dell’utente procedendo con la rimozione del software potenzialmente dannoso. In genere questo tipo di malware si presenta durante la navigazione web tramite svariati annunci indesiderati e popup persistenti.Chrome Cleanup nasce dalla partnership del colosso statunitense con l’azienda di cybersicurezza IT ESET.

Google Cleanup blocca i software potenzialmente dannosi

È bene ricordare ancora una volta che non si tratta di un antivirus completo; questa nuova funzionalità è finalizzata a rendere più sicura (e di centro meno stressante) l’esperienza di navigazione degli utenti meno smaliziati, andando a bloccare tutti quei programmi che violano le Norme relative al software indesideratostabilite dalla stessa azienda. Adesso resta da vedere soltanto l’impatto che questo nuovo tool avrà sulla performance di Chrome.

[su_app]