Facebook

Facebook stravolge il feed: solo post di amici e sponsorizzati

Facebook starebbe testando alcune modifiche della news feed, che prevedono la rimozione dei post delle Pagine: rimarranno solamente quelli degli amici e i post sponsorizzati. Ma niente paura; si tratta di un esperimento e la società di Mark Zuckerberg non è intenzionata a questo tipo di approccio.

Facebook: via le Pagine dalla news feed

Facebook

Anche se si tratterebbe solo di un test – effettuati in Slovacchia, Serbia, Bolivia, Guatemala, Cambogia, Sri Lanka – gli effetti sono già stati “devastanti” per le Pagine dei rispettivi paesi. Le interazioni con gli utenti sarebbero crollate di circa il 60%-80% e, ovviamente, quelli più colpiti sono stati principalmente brand, aziende, giornali di piccole e medie dimensioni.

Insomma, tutti quelli che non hanno a disposizione “grossi capitali” da investire nella pubblicità sul noto social network. Il team di Facebook ha implementato anche un nuovo di tipo di bacheca;Explore, questo è il nome della nuova feed dedicata esclusivamente alle Pagine.

Quali sono le motivazioni dietro la scelta di Facebook?

Facebook ha affermato di aver effettuato questa modifica per venire incontro agli utenti, in modo da rendere disponibile un feed destinato ad amici e familiari e uno per i post delle pagine. Non mettiamo in dubbio le intenzioni di nessuno; certo, questo cambiamento ha attirato su di sé parecchie critiche e le motivazioni non sono poi così blande. Per fortuna – in particolar modo di quella delle aziende più piccole – il colosso statunitense ha precisato che si è trattato solo di un test e che non è intenzionato a portare questo modello nel resto del mondo.

[su_app]