Drone Ehang

DJI AeroScope: presentata una tecnologia per identificare e monitorare i droni in volo

È stato ufficialmente presentato DJIAeroScope, un sistema per identificare e monitorare qualunque drone in volo. Questa nuova tecnologia si prospetta con una soluzione ideale a tutti i problemi di sicurezza e di privacy che possono scaturire dai suddetti dispositivi.

DJI AeroScope: presentata una tecnologia per identificare e monitorare i droni in volo

Drone Ehang

DJI, azienda asiatica leader del settore dei droni ha realizzato un sistema (denominato AeroScope) che è in grado di captare il segnale inviato dal radiocomando al drone e viceversa. In questo modo è possibile ottenere tutte le informazioni possibili riguardanti il dispositivo in volo, come il numero di serie, la posizione, l’altitudine, la velocità a cui si muove. L’azienda ha dichiarato che questo tipo di tecnologia è pensata per venire incontro alle autorità; con un numero sempre crescente di droni aerei è necessario prendere delle precauzioni sia per quanto riguarda la privacy che la sicurezza. Le autorità devono poter essere in grado di identificare qualsiasi dispositivo sia in volo.

DJI AeroScope potrebbe essere la soluzione ideale ai problemi di privacy e sicurezza legati ai droni

Al momento, quasi tutti i droni di DJI sono rilevabili da AeroScope. Gli altri produttori possono facilmente configurare i loro droni esistenti e futuri per essere visibili dal sistema. Inoltre, AeroScope non necessita di connessione ad Internet; in questo modo è possibile tutelare anche la privacy dei possessori di droni, dato che le informazioni rilevate non finiranno in nessun database. Insomma, staremo a vedere come si evolveranno le cose, ma di certo sembra che si sia fatto un passo avanti verso la regolamentazione dei droni aerei.

[su_app]