La vicepresidente del Partito DemocraticoAlessia Morani ha depositato alla Camera una proposta di legge per dire basta alle bollette ogni 4 settimane da parte degli operatori telefonici.
Arriva alla Camera una proposta di legge contro le bollette ogni 4 settimane
Di recente l’AGCOM ha sanzionato gli operatori Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb con una multa di 2,5 milioni di euroa causa della tariffazione ogni 28 giorni. Quest’ultima consente agli operatori telefonici di rete fissa e mobile di godere di un “tredicesimo mese“. Infatti, tramite la fatturazione ogni 28 giorni, i consumatori si ritrovano a pagare, nel corso di un anno, ben 13 bollette anziché 12.
Stavolta lo stop potrebbe arrivare addirittura dalla Camera. Alessia Morani ha infatti depositato una proposta di legge, che dovrebbe essere assorbita nella legge di Bilancio da approvare entro fine anno, che prevede l’obbligo di fatturazione su base mensile per quanto riguarda operatori telefonici, pay tv, luce e gas. Tale proposta aumenterebbe il controllo da parte delle autorità e le sanzioni collegate alla violazione del suddetto obbligo.
In arrivo l’obbligo di fatturazione su base mensile per gli operatori telefonici?
Anche se finalmente si è decisi a risolvere la questione, un aspetto rimane comunque in sospeso. Non è detto che, in caso di approvazione della legge, gli operatori telefonici non decidano di adeguarsi al nuovo periodo di fatturazione aumentando i prezzi; ad esempio, anziché 7 euro ogni 28 giorni, 7,50 euro ogni 30 giorni. Staremo a vedere se la cosa troverà il giusto epilogo che riesca a mettere d’accordo sia gli utenti che le compagnie telefoniche nazionali.
[su_app]