apple park

Apple Park è una delle costruzioni più costose al mondo: ecco qual è stata la spesa

Per quanto sia ancora in costruzione, l’Apple Park è stato ufficialmente inaugurato durante lo scorso aprile 2017. Come ci è stato mostrato in più occasione dallo youtuber Matthew Roberts, il quartier generale di Cupertino è una costruzione imponente che allo stesso tempo che presta molta attenzione all’ambiente circostante. Ma quanto può essere costato un progetto del genere? A rivelarcelo ci pensa BuildZoom, un’azienda di costruzioni con base a San Francisco.

Apple Park è una delle costruzioni più costose al mondo

apple park

L’Apple Park non è un solo edificio ma è una sorta di mini-quartiere composto da più elementi che si estendono su70 ettari. L’edificio principale, denominato “The Spaceships” per la sua forma circolare, è costato la bellezza di più di427 milioni di dollari. Con una superficie di circa 260.000 mqed un diametro di1.6 km, accoglierà fino a 12.000 impiegati ed ha una cura dei dettagli maniacale. Basti pensare ai 3000 pannelli in vetro curvo fatti su misura per il rivestimento laterale, tanto per fare un esempio.

Degno di nota è anche loSteve Jobs Theater, inaugurato in occasione del lancio dei nuoviiPhone 8. Con un prezzo di quasi180 milioni, può ospitare fino a 1.000 persone e verrà utilizzato per la presentazioni dei nuovi prodotti. Abbiamo poi l’Office Building, in cui 4 piani vedranno la presenza di uffici ed una caffetteria da quasi 1400 mq per conciliare il lavoro dei dipendenti.

Apple Park: ecco qual è il costo complessivo

Ovviamente non mancheranno i parcheggi, i cui lavori sono costati113 milioni, i vari edifici di test e sviluppo dei futuri prodotti Apple, magazzini, data center, strutture energetiche ed anche un’area fitness, dove usufruire di palestre, massaggi ed anche un chiropratico. Volete sapere qual è il costo complessivo dell’Apple Park? Il totale di tutti i 15 edifici complessivi ha un costo di ben1.154.652.399 dollari. Una cifra comunque minore rispetto ai 5 miliardi previsti da Bloomberg negli anni passati.

[su_app]