wechat cina

WeChat condivide i dati degli utenti con il governo della Cina

Se prima era soltanto un’ipotesi, adesso è realtà. Stiamo parlando diWeChat e del trattamento dei dati sensibili dei suoi utenti. Infatti, il team della celebre app di messagging asiatica ha confermato ufficialmente di condividere i dati con il governo della Cina.

WeChat condivide i dati degli utenti con il governo della Cina

wechat

La notizia arriva con l’ultimoaggiornamento diWeChat, con il quale l’utente è obbligato ad accettare la nuovaPrivacy Policy. Fra le modifiche apportate, troviamo una nuova dicitura che riporta la seguente dichiarazione:

Generalmente noi conserviamo le tue informazioni personali per tutto il tempo necessario per soddisfare le finalità per cui è stato raccolto, come indicato nella sezione “Come usiamo le tue informazioni”. Tuttavia, nelle seguenti circostanze, potremmo essere tenuti a conservare, preservare o divulgare le tue informazioni personali per un periodo più lungo:

  • al fine di rispettare le leggi o le regolamentazioni applicabili;
  • […]

Per quanto queste affermazioni non siano del tutto esplicite, ciò implica che il governo della Cina può in qualsiasi momento consultare i dati personali. Questi includono nomi, contatti della rubrica, indirizzi email e persino la locazione GPS, per non parlare delle ricerche effettuate. Se ciò non bastasse, basti pensare alle recenti nuove regolamentazioni, secondo cui un utente WeChat può essere perseguito legalmente nel caso abbia postato o partecipi a gruppi considerati “sgradevoli” dal partito.

WeChat, Cina e privacy

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando,WeChat è la principale app di messaggistica in Cina, con più di 600 milioni di utenti. Ciò è stato reso possibile anche dal ban del governo cinese nei confronti di pressoché qualsiasi servizio online estero. Basti pensare a Google, Facebook, WhatsApp e via dicendo, tutte piattaforme assenti ufficialmente. Per avere un’idea del tipo di censura applicata, a questo link trovate tutti i siti bloccati nel paese.

[su_app]