galaxy-s7-render

Samsung Galaxy S7 è lo smartphone più usato del 2017

Secondo un rapporto pubblicato da DeviceAtlas, agenzia di analisi dei dati riguardanti i dispositivi mobili, lo smartphone Android più usato – durante il secondo quadrimestre del 2017 – sarebbe il Samsung Galaxy S7.

Samsung Galaxy S7 è lo smartphone più usato del 2017

galaxy-s7-render

IlMobile Web Intelligence Report August 2017– questo il nome del rapporto di DeviceAtlas – fornisce molti dati utili per comprendere la portata e la diffusione dei dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie allo studio dei dati ricavati dal traffico su decine di migliaia di siti, è stato possibile mettere in luce alcuni aspetti davvero interessanti.

In primo luogo, il dispositivo Android più diffuso è il Samsung Galaxy S7 (e la sua variante S7 Edge). Nonostante si tratti di un top di gamma lo scettro spetta a lui. Le cose cambiano in maniera radicale se si esaminano i SoC più diffusi a livello globale. In questo caso il primato spetta al chipset Qualcomm Snapdragon 410, una soluzione economica quad-core con una frequenza massima di 1.2 GHz. Il chipmaker statunitense primeggia incontrastato, surclassando la rivale MediaTek: l’unico paese in cui le cose si invertono è la Nigeria. Solo Samsung, con i suoi processori Exynos riesce ad avvicinarsi alla vetta.

Samsung Galaxy S7 è lo smartphone più usato del 2017

Un altro dato interessante riguarda il quantitativo di RAM implementato negli smartphone. Sembra proprio che ancora una volta ci troviamo di fronte ad una soluzione più “economica”. La quantità tipica di RAM a bordo degli smartphone è infatti di “soli” 1 o 2 GB. Inoltre, sono diffusissimi anche prodotti dotati di 512 MB di RAM. La situazione delineata dal rapporto di DeviceAtlas è chiara: nonostante a livello mediatico ci si concentri esclusivamente sulla fascia alta e sugli ultimi medio gamma, i dispositivi di fascia economica sono quelli che realmente dominano il mercato globale.

[su_app]