ufs

UFS 3.0: le novità del nuovo standard per le memorie su smartphone

Uno degli aspetti più importanti e non sempre valorizzati per uno smartphone è la velocità delle memorie utilizzate. A seconda della loro efficienza, l’esperienza di utilizzo può cambiare radicalmente, fra lunghe installazioni di app ed eterni caricamenti nella galleria foto. Non può che far piacere, quindi, scoprire che i produttori stanno lavorando al nuovo standardUFS 3.0.

UFS 3.0: le novità del nuovo standard per le memorie su smartphone

Universal Flash Storage, abbreviato come UFS, è uno standard per le memorie flash adottate a bordo di vari dispositivi, in primis gli smartphone. Scendendo di prestazioni troviamo lo standardeMMC (embedded MultiMediaCard). Per capire le differenze fra questi, vi basti pensare che l’attualeUFS 2.1 raggiunge picchi di circa 750/145 MB/s in lettura e scrittura, mentre le memorieeMMC 5.1 arrivano ad un massimo di circa280/95 MB/s. Insomma, una differenza da non sottovalutare.

UFS 3.0: quali sono le novità?

Se già le memorie UFS 2.1 sono ampiamente apprezzate nel settore, lo standardUFS 3.0 non farà che migliorare a vista d’occhio le prestazioni attuali. Infatti, si passerà dagli attuali 1.2 GB/s di picco massimo a ben2.4 GB/s. I report dei portali Benchlife e CTimes indicano che società come Phison hanno iniziato a produrre i primi controller UFS 3.0 ed il tutto dovrebbe debuttare durante il2018.

E ciò non si ripercuoterà soltanto sulle memorie flash ma anche sullemicroSD. Attualmente soltanto poche aziende, fra cuiSamsung, propongono sul mercato leUFS Card, delle vere e proprio microSD con velocità elevate. Il nuovo standard 2.0permetterà a queste schede di raggiungere velocità fino ad1.2 GB/s, ovvero la stessa proposta dagli attuali flagship.

[su_app]