apple-ios-11-dispositivi-compatibili

iOS 11 rilasciato ufficialmente: ecco tutti i device compatibili e le novità

Come preannunciato durante l’evento di lancio di iPhone X e degli altri nuovi prodotti, Apple ha ufficialmente iniziato il roll out della nuova versione del sistema proprietario iOS 11. L’aggiornamento è disponibile per tutti gli utenti possessori di iPhone e iPad compatibili.

iOS 11 rilasciato ufficialmente: ecco tutti i device compatibili e le novitàiOS 11 rilasciato ufficialmente: ecco tutti i device compatibili e le novità

apple-ios-11-dispositivi-compatibili

Nell’immagine in alto è possibile trovare la lista di tutti i dispositivi compatibili col nuovo aggiornamento. Tra i grandi esclusi, tutti i modelli dotati di chipset a 32 bit (iPhone 5, iPhone 5c, iPad di quarta generazione); inoltre, il funzionamento di tutte le app che non girano nativamente a 64 bit sarà bloccato. Per procedere con l’update basterà recarsi nel menù delle Impostazioni, Generale, Aggiornamento software e proseguire con le istruzioni.

iOS 11: ecco la lista delle novità

  • Siri: l’assistente vocale intelligente si rinnova ed sarà in grado di eseguire traduzioni “in tempo reale”; sarà possibile effettuare pagamenti, interagire con le applicazioni e scansionare codici QR.Siri sarà ora in grado di formulare raccomandazioni, interagendo con le applicazioni native del device (ad esempio raccomandando libri da leggere in base alle ricerche effettuate su Safari).
  • File Manager: il nuovo gestore di file permetterà di accedere sia ai file locali che a quelli presenti su servizi di cloud come Microsoft OneNote, Google Drive o iCloud Drive.
  • Sicurezza: il sistema sarà in grado di rilevare quando l’utente è alla guida ed attivare la modalità “Do Not Disturb While Driving“; premendo 5 volte il pulsante di accensione si aprirà la modalità SOS, che permette di chiamare i servizi di emergenza.

Con iOS 11 arriva anche la realtà aumentata di ARKit!

  • App Store: il celebre store di Apple si rinnova, con un look più fresco e migliorato.
  • ARKit: viene introdotto un nuovo framework che consentirà agli sviluppatori di implementare la realtà aumentata nei giochi.
  • Audio multi-room con AirPlay 2.
  • Control Screen e Lock Screen: vengono migliorate con nuove funzioni e vengono aggiunte nuove opzioni scorrendo dal basso verso l’alto.
  • iMessage: il servizio di messaggistica istantanea si rinnova, introducendo i pagamenti tramite Apple Pay e le animoji, emoticon animate in base ai movimenti facciali dell’utente.
  • Mappe indoor: permette di visualizzare le mappe dei luoghi chiusi come centri commerciali o aeroporti; non sarà immediatamente disponibile.

Oltre alle nuove feature, saranno introdotte anche alcuni miglioramenti apposta per iPad. Ad esempio, la dock sarà disponibile in qualsiasi applicazione, semplicemente con uno swipe dal basso verso l’alto; inoltre, sarà implementata la funzionalità drag and drop, per spostare testi, foto e file da un’app all’altra, trascinandoli.

[su_app]