Instagram raggiunge quota 800 milioni di utenti attivi ogni mese e 500 milioni al giorno. A dichiararlo è Carolyn Everson, vicepresidente della sezione marketing di Facebook, proprietaria del celebre social “fotografico”. Quest’ultimo sta registrando una crescita costante (ad aprile erano 700 milioni gli utenti mensili) grazie soprattutto all’introduzione delle storie.
Instagram utilizzato da 800 milioni di utenti ogni mese
Nell’ultimo anno, i numeri dell’azienda sono cresciuti di circa il 160%, con un nuovo traguardo raggiunto ogni paio di mesi. L’arrivo delle storie– circa un anno fa – ha dato nuova linfa al social; queste rappresentano di certo un grosso contributo al successo crescente della piattaforma, “costringendo” gli utenti ad effettuare l’accesso quotidianamente, per non perdere i video caricati dagli amici (questi, infatti, scompaiono dopo 24 ore). La visualizzazione di video è aumentata dell’80% rispetto allo scorso anno; parallelamente, i contenuti di questo tipo prodotti dagli iscritti si sono quadruplicati.
Manca ancora un po’ al fatidico traguardo del miliardodi utenti attivi – già conquistato da Facebook, WhatsApp e Messenger – ma le stime parlano chiaro e potrebbe essere raggiunto già dalla metà del prossimo anno.
Il successo di Instagram “frena” quello di Snapchat
I numeri di Instagrame il loro aumento legato al successo delle sue storie risultano paradossali se si pensa che l’applicazione che ha introdotto per prima questa feature, Snapchat, è “ferma” a 173 milioni di utenti di attivi ogni giorno: una crescita di 30 milioni di unità rispetto lo scorso anno. Ma si tratta di numeri, tutto sommato, modesti se paragonati a quelli della rivale, la cui crescita sembra rallentare parecchio quella della Snap Inc.
Oltre al numero di utenti,Instagram ha anche raddoppiato il numero di inserzionisti, che – già da marzo – salgono a quota 2 milioni.
[su_app]