google-navigazione-sicura

Google: oltre 3 miliardi di dispositivi protetti dal tool di Navigazione Sicura

La tecnologia Navigazione Sicura (o Safe Browsing) di Google ci accompagna costantemente durante la navigazione web. L’unico momento in cui ci accorgiamo della sua presenza è quando appare il caratteristico blocco di una pagina web potenzialmente dannosa. Eppure questa funzione “invisibile”, stando a quanto dichiarato dall’azienda di Mountain View, protegge ogni giornopiù di 3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo.

Google: oltre 3 miliardi di dispositivi protetti dal tool di Navigazione Sicura

google-navigazione-sicura-screen

Il servizio di Navigazione Sicura esamina miliardi di URL al giorno alla ricerca di siti web non sicuri, avvertendo gli utenti durante la navigazione e notificando ai webmaster se i loro siti sono stati attaccati. Tale servizio è presente sia in versione desktop che mobile per Chrome, Safari e Firefox. Stando ai dati dichiarati da Google, questa feature protegge oltre 3 miliardi di dispositivi, passando da 1 miliardo nel 2013 e 2 miliardi nel 2016.

Google Navigazione Sicura: da 10 anni lotta contro phishing e malware

Il servizio di Navigazione Sicura fu introdotto da Google per la prima volta nel 2007, come strumento anti-malware integrato nel suo motore di ricerca. Sono passati 10 anni da allora, ma la filosofia alla base non è cambiata affatto: avvisare gli utenti quando stanno navigando in sito ingannevole o affetto da malware, tramite la tipica schermata rossa.

[su_app]