vitalik-buterin-ethereum-visa

Ethereum sfiderà VISA secondo il suo fondatore

Secondo Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, la sua piattaforma e lecriptovalute in generale avrebbero il potenziale di sostituire le carte di credito e perfino i server di gioco. Monete digitali e blockchain sarebbero il vero futuro della sicurezza e dell’economia e potrebbero arrivare a sfidare colossi come VISA.

Ethereum sfiderà VISA secondo il suo fondatore

vitalik-buterin-ethereum-visa

Durante un’intervista, Vitalik Buterin, fondatore della celebre moneta virtuale (seconda solo al Bitcoin) si è sbilanciato parecchio in favore della propria creatura, arrivando ad affermare che in un futuro prossimo l’Ethereum potrebbe arrivare ad avere la stessa capacità di incidere sull’economia globale di un colosso della finanza come VISA. La cosa ha suscitato parecchio interesse, specialmente in virtù della straordinaria fiducia che il giovane ripone nel suo progetto; secondo Buterin, il mondo si dividerebbe in due tipi di persone, “quelli che hanno già sentito parlare dei Bitcoin e quelli che ancora no”. Stando al giovane programmatore, sarebbe proprio questa nozione la base del suo progetto Ethereum: più persone sentono parlare della cosa, più unità si aggiungeranno alla blockchain.

Ethereum diventerà un colosso dell’economia, proprio come VISA

Maggiore è il numero di unità della blockchain e maggiore sarà la potenza di calcolo di quest’ultima; potrebbe essere perfino in grado di ospitare dei veri e propri server di gioco. Ma, sempre secondo Buterin, l’attuale potenza di calcolo della rete è ancora troppo lenta per supportare delle “applicazioni mainstream”. Al momento, Bitcoin processerebbe tre transazioni ogni secondo; Ethereum cinque transazioni al secondo e Uber dodici al secondo. Con questo ritmo, si prevede che nell’arco di un paio di anni la blockchain possa seriamente competere con un colosso finanziario come VISA ed avere lo stesso impatto sull’economia.

[su_app]