Alcatel Idol 5

Alcatel Idol 5 & 5S (MediaTek) ed Alcatel A7 & A7 XL ufficiali: specifiche e prezzi | IFA 2017

Nella cornice dell’IFA 2017 sono stati ben quattro gli smartphone presentati da Alcatel. Parliamo dell’Alcatel Idol 5, versione “depotenziata” del 5S uscito a giugno (e del quale è stata presentata una nuova variante con CPU MediaTek), e degli Alcatel A7 ed A7 XL. Tutti questi smartphone si attestano nella fascia dei medio-gamma, naturalmente con caratteristiche peculiari.

Alcatel Idol 5 & 5S (MediaTek) ed Alcatel A7 & A7 XL ufficiali: specifiche e prezzi | IFA 2017

Alcatel Idol 5 & Alcatel A7 subito sul mercato

In primo luogo veniamo all’Alcatel Idol 5 che, mantenendo un design simile al suo fratello maggiore, presenta un display da 5.2 pollici con risoluzione Full HD e protetto da un vetro 2.5D, questi è mosso da una CPU octa-core MediaTek MT6753, con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile via micro SD fino a 128 GB. La batteria è un’unità da 2.800 mAh.

Il comparto fotografico vede una fotocamera principale da 13 mega-pixel (interpolata a 16 mega-pixel) con apertura f/2.0 e doppio Flash LED. La fotocamera frontale, invece, è da 5 mega-pixel (interpolata ad 8 mega-pixel), con Flash LED e apertura f/2.4. Presente il lettore per le impronte digitali posteriore ed uno speaker da 1.2W, il sistema operativo è Android 7 Nougat, mentre il telefono sarà in vendita nelle colorazioni argentata e nera a 239 euro.

Veniamo ora ad Alcatel A7, che presenta un display da 5.5 pollici Full HD da 1920 x 1080 pixel, mosso da una CPU octa-core MediaTek MT6750T, supportata da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibili via micro SD. In questo caso la batteria è da 4.000 mAh.

Il comparto fotografico vede un sensore principale da 16 mega-pixel con apertura f/2.0 e doppio flash LED mentre il sensore anteriore è da 8 mega-pixel, con grandangolo da 84° e flash LED. Anche in questo caso troviamo un lettore per le impronte digitali posteriore e Android 7 Nougat. Il telefono sarà venduto in colorazione nera a 229 euro. Come il predecessore, le vendite sono attese nei prossimi giorni.

Alcatel A7 XL & Alcatel Idol 5S (MediaTek), in arrivo per il nuovo anno

Sarà necessario, invece, aspettare il primo quarto del prossimo anno per mettere le mani sull’Alcatel A7 XL, phablet con schermo da 6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, e sarà mosso da un processore octa-core MediaTek MT6750T, supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Peculiarità di questo smartphone è la doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 + 2 mega-pixel, pensati per la realizzazione dell’effetto bokeh. La fotocamera anteriore è da 5 mega-pixel, interpolata a 8 mega-pixel, e presenta anche in questo caso un flash LED. A parte la presenza di una colorazione dorata, le altre caratteristiche si sovrappongono a quelle del precedente telefono. Il prezzo di vendita non è stato ancora comunicato.

Veniamo ora a quello che è il più interessante dei dispositivi presentati, anche in questo caso disponibile soltanto dal prossimo anno: la variante con CPU MediaTek dell’Alcatel Idol 5S. Rispetto alla variante con Snapdragon 625 l’unica differenza sostanziale è rappresentata dal cambio di chipset, in quanto ora troviamo il MediaTek Helio P20. Medesimo è lo schermo da 5.2 pollici con risoluzione Full HD, così come la fotocamera da 12 mega-pixel con apertura f/2.0, pixel di 1.25 um e dual flash LED e la frontale da 8 mega-pixel con apertura f/2.0 e pixel di 1.4 um, sempre impreziosita dal flash LED.

Da segnalare il doppio speaker frontale con Smart Power Amplifier da 2×3,6W e la presenza di cuffie realizzate da JBL incluse nella confezione di vendita. Anche in questo caso, però, non abbiamo notizie del prezzo di vendita.

[su_app] [su_youtube_splash]