WhatsApp Signal Zerodium

WhatsApp & Signal: una compagnia promette 500.000 dollari a chi riuscirà ad hackerarli!

In un mondo in cui segreti e informazioni personali viaggiano sempre più spesso su internet e attraverso le applicazioni di instant messaging, la sicurezza di questi software diventa assolutamente primaria, non solo per utenti privati ma anche per organizzazioni, nazioni ed enti. Sarà per questo motivo che la “misteriosa” compagnia Zerodium promette un premio di ben 500.000 dollari a chi riuscirà ad hackerare WhatsApp o Signal.

WhatsApp & Signal: una compagnia promette 500.000 dollari a chi riuscirà ad hackerarli!

Per la precisione, la compagnia promette questo premio a chi riuscirà ad eseguire i privilegi d’accesso ai servizi da remoto. Secondo quanto dichiarato dalla stessa, infatti, “la maggior parte delle compagnie ricercano qualsiasi bug, pagando commissioni molto basse. Zerodium, invece, è alla ricerca soltanto di bug di grossa entità e vulnerabilità ad alto rischio, pagando il maggior prezzo riscontrabile sul mercato“. Questo premio, infatti, non è il maggiore promesso dall’azienda, che ha addirittura prezzato fino a 1,5 milioni di dollari la realizzazione di un tool per realizzare il jailbreak di iPhone in remoto.

WhatsApp

Il problema, eticamente parlando ed esulando invece dalla mera complessità tecnica, è piuttosto chi siano i clienti di Zerodium, interessati a possedere le chiavi d’accesso a queste vulnerabilità. La compagnia, infatti, non specifica chi siano, pur dichiarando che si tratta di “importanti corporazioni dei settori della difesa, tecnologia e finanza, così come organizzazioni governative che necessitano di servizi di cyber-sicurezza su misura“.

In passato, infatti, altre compagnie sono state accusate di utilizzare le falle scoperte per tracciare dissidenti politici o giornalisti, come ad esempio è accaduto in passato con attivisti per i diritti umani degli Emirati Arabi. Il blog Mashable, dopo aver riportato questa notizia, ha provato a chiedere ulteriori delucidazioni circa i clienti di Zerodium, non ricevendo alcuna risposta. Quello che è sicuro, però, è che si tratta di qualcuno con disponibilità economiche davvero enormi.

[su_app]