Sony Xperia XZ1 Compact

Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact ufficiali: 835, 4 GB di RAM e fotocamera al top | IFA 2017 Video

Il produttore giapponese Sony ha presentato ufficialmente da pochi minuti in un evento tenutosi durante l’IFA 2017 di Berlino i due nuovi smartphone di punta della serie XZ: il Sony Xperia XZ e il Sony Xperia XZ1 Compact.

Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact ufficiali: 835, 4 GB di RAM e fotocamera al top

Il Sony Xperia XZ1 eredita alcune caratteristiche del Sony Xperia XZ Premium e quasi totalmente il design delle precedenti generazioni. Il Sony Xperia XZ1 Compact riporta finalmente il chipset di punta di Qualcomm anche nel più piccolo smartphone dell’azienda.

Sony Xperia XZ1: caratteristiche tecniche

Sony Xperia XZ1 Compact

Il Sony Xperia XZ1 è caratterizzato da un display TRILUMINOS da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e supporto allo standard HDR.

La fotocamera posteriore è caratterizzata da un sensore Sony Exmor da 19 mega-pixel con lenti Sony G, tecnologia Motion Eye ereditata dall’esperienza dell’azienda in ambito fotografico con le camere Cyber Short e “a” e supporto al super slow-motion a 960 fps già visto sull’Xperia XZ Premium. Sony ha sviluppato una nuova tecnologia denominata 3D Creator che consente di scansionare l’ambiente e gli oggetti ricreandoli in 3D.

La fotocamera frontale, invece, è caratterizzata da un sensore da 13 mega-pixel con grandangolo da 120° che assicura ottime performance anche in condizione di luminosità ambientali non ottimali.

Il cuore del dispositivo è il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 64 GB di memoria interna e 4 GB di RAM. La batteria, invece, è un’unità da 2700 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.

Sony Xperia XZ1 Compact: caratteristiche tecniche

Sony Xperia XZ1 Compact

Il Sony Xperia XZ1 Compactsi differenzia dal fratello maggiore per la presenza di un display da 4.6 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Il processore rimane il Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Confermata anche in questa variante la fotocamera da 19 mpe quella anteriore da 13 mp nonchè la batteria da 2700 mAh.

Non manca nemmeno la certificazione IP68 che ormai rappresenta un must-have per tutti gli smartphone di nuova generazione.

Aspetto molto interessante di entrambe le varianti è la presenza del sistema operativo Android 8.0 Oreo preinstallato fin dal primo avvio con le personalizzazioni software e gli applicativi tipici di Sony come per esempio il Remote Play per la PlayStation 4.

Sony Xperia XZ1: prezzi e disponibilità

I nuovi smartphone di Sony saranno commercializzati in Europa entro la fine di settembre ad un prezzo non ancora annunciato. Il pre-ordine e l’acquisto dei dispositivi dal sito ufficiale consentirà di ricevere le cuffie Sony h.ear on 2 in omaggio dal 31 al 24 agosto.

[su_app]