AUKEY KM-G9 copertina

RECENSIONE | AUKEY KM-G9: una tastiera meccanica compatta ed economica!

Nel mondo delle tastiere meccaniche siamo abituati oramai a trovare prodotti di differenti fasce di prezzo e, da qualche tempo, tantissimi produttori si sono lanciati nella vendita di dispositivi dal rapporto qualità prezzo molto buono: spesso, però, con il compromesso di trovarsi di fronte al layout americano. Per questo è sicuramente già apprezzabile AUKEY che ha realizzato questa AUKEY KM-G9, una tastiera economica, compatta e, soprattutto, pensata per il nostro mercato.

RECENSIONE | AUKEY KM-G9: una tastiera meccanica compatta ed economica!

AUKEY KM-G9 copertina

Box di vendita

Posta in uno dei tipici box in cartone grezzo dell’azienda, troviamo una dotazione essenziale ma completa:

  • Tastiera AUKEY KM-G9;
  • tool per l’estrazione dei tasti;
  • manualistica e garanzia.

Layout e Specifiche tecniche

Il layout di questa tastiera è quello italiano, con 88 tasti e senza il tastierino numerico.

AUKEY KM-G9 tastiera meccanica (1)

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche:

  • Numero dei tasti: 88
  • Tipo di Key Switch: Outemu Blue Anti-Ghosting
  • Compatibilità del Sistema Operativo: Windows, Mac OS X
  • Lunghezza del Cavo: 1,5m
  • Dimensioni: 355 x 122 x 37 mm
  • Peso: 898 grammi

Materiali e Costruzione

La AUKEY KM-G9 si mostra con un design decisamente spartano, con una base squadrata in plastica rivestita superiormente in materiale plastico più grezzoed i tasti con gli switch ben visibili che, non essendo illuminati, non garantiscono un effetto veramente eccezionale. Nonostante questo la tastiera appare decisamente compatta e ben costruita, non riportando scricchiolii di sorta. Presente, inoltre, l’impermeabilità che, anche se non accompagnata da alcuna certificazione ufficiale, è una caratteristica da tenere assolutamente in considerazione.

AUKEY KM-G9 tastiera meccanica (1)

I piedini sul retro sembrano piuttosto resistenti e la comodità nella scrittura è discreta, pur non essendo previsti particolari votati all’ergonomia, cosa che potrebbe farsi sentire dopo lunghe sessioni di scrittura.

Tasti e Switch meccanici

Gli switch Outemu Blue sono tra i più fedeli cloni dei più rinomati Cherry MX Blue, dotati di una forza di attuazione di 50 grammi, meno morbida degli switch Red, e decisamente più rumorosima, nonostante ciò, molto precisi e apprezzabiliper la scrittura ad alta velocità. I tasti sono Anti Ghosting e l’azienda produttrice ne garantisce l’uso per almeno 50 milioni di battute.

AUKEY KM-G9 tastiera meccanica (1)

Come dicevamo, manca qualsiasi tipo di retroilluminazione, cosa che può far storcere un po’ il naso ad alcuni e, magari, farne prediligere l’utilizzo per situazioni lavorative piuttosto che videoludiche.

AUKEY KM-G9 tastiera meccanica (1)

Conclusioni

L’apprezzabilità della AUKEY KM-G9, inutile dirlo, deriva in buona parte dal prezzo veramente aggressivo al quale viene proposta, 36,99 euro su Amazon, con spedizione a cura di Amazon stessa e possibilità di spedizione in 1 giorno e di sfruttare tutti i vantaggi esclusivi del programma Prime.

AUKEY KM-G9 tastiera meccanica (1)

Una buona qualità costruttiva, una più che discreta usabilità, il plus non da poco di avere il layout italiano, l’impermeabilità (non certificata) ed un prezzo particolarmente basso sono i punti di forza di questa tastiera meccanica, che però impone qualche rinuncia: un design un po’ spartano (che però può anche piacere), la mancanza di retroilluminazione e del tastierino numero. Quest’ultima, però, sopperibile facilmente acquistando la variante KM-G8, proposta sullo stesso store a 9 euro in più.

[su_app]