dash charge vooc quick charge mcharge adaptive fast charge

OnePlus 5 e Dash Charge: è sempre il più veloce nella ricarica?

Quando si parla di smartphone, uno degli aspetti più importanti al giorno d’oggi sono itempi di ricarica. Visto che le batterie non sono ancora in grado di accompagnarci per più di un giorno o due, se si è fortunati, avere uno standard di ricarica rapida è quasi fondamentale. E fra i vari brand presenti sul mercato ce ne sono vari, a partire dalDash Chargepresente a bordo diOnePlus 5. Questa tecnologia, ereditata dallaVOOC diOPPO, è una delle più rapide. Ma essendo stata lanciata un anno fa con OnePlus 3 e mai rinnovata è ancora la più performante oppure è stata sorpassata? Scopriamolo più nel dettaglio.

OnePlus 5 e Dash Charge: è sempre il più veloce nella ricarica?

Grazie al portale asiaticoChongdiantou possiamo vedere alcuni grafici relativi ai vari standard di ricarica rapida. Inoltre, integrando i dati raccolti nei mesi, possiamo stilare una classifica in merito. Innanzitutto specifichiamo idati tecnici, prendendo come riferimento alcuni degli smartphone con tali standard. Specifichiamo che, allo stato attuale, ilQuick Charge 4.0 di Qualcomm non è stato ancora adottato da nessun dispositivo, perciò non ne terremo di conto per il momento.

Considerando i grafici soprastanti, il Dash Charge è ancora uno dei migliori standard in quanto a velocità. Tuttavia, c’è un outsider che ha recentemente debuttato e che scalza OnePlus 5, ovvero Meizu PRO 7 Plus. Grazie alla nuova mCharge 4.0, infatti, lo smartphone riesce a ricaricarsi in 60 minuti di circa il 96%, mente OP5 si ferma a “solo” il 92%, così come OPPO R11 con la equivalente VOOC.

Subito dopo vengono il Quick Charge 3.0, presente a bordo di vari flagship tra cuiNubia Z17, e la SuperCharge di Huawei. Non si comporta male nemmeno l’Adaptive Fast Charge di Samsung, mentre rimangono un passo indietro i rispettivi standard di Motorola, MediaTek ed infine Apple.

[su_app]