lg v30

LG V30: tutto quello che c’è da sapere prima di IFA 2017

Fra i protagonisti dell’IFA 2017 di Berlino ci sarà indubbiamenteLG V30. L’attesa è molta fra l’utenza appassionata, viste le caratteristiche previste e il successo a metà di LG G6. Il nuovo flagship, infatti, sarà una sorta di versione migliorata dell’attuale top di gamma della casa sudcoreana. In questo articolo vi elenchiamo tutto ciò che c’è da sapere su LG V30 e V30 Plus, fra specifiche,funzionalità, design e prezzo.

LG V30: tutto quello che c’è da sapere prima di IFA 2017

samsung galaxy note 8 lg v30 iphone 8
LG V30 a confronto con iPhone 8 e Samsung Galaxy Note 8

Design e materiali

Nella foto soprastante possiamo osservare il pressoché certo design diLG V30, messo a fianco dei futuri competitors, fra Apple e Samsung. Di conseguenza, verrà mantenuto il trend del displayborderless(o quasi), con cornici più ottimizzate in alto e in basso rispetto al già apprezzato G6. Di conseguenza, il logo LG è stato rimosso dal fronte e spostato dietro. Posteriormente non ci saranno grosse rivoluzioni, se non lo spostamento di flash LED ed autofocus laser fuori dal modulo fotocamera. Sempre qua, infatti, troveremo il lettore d’impronte. Sarà mantenuta anche la scocca in vetro Gorilla Glass, la quale offre la predisposizione per laricarica wireless per la batteria da3200 mAh, oltre alla certificazioneIP68 contro liquidi e polvere e quellaMIL-STD-810G contro gli urti.

Display e “second” display

Oltre a queste due certificazioni,LG V30 offrirà una novità in quanto a durabilità. Infatti, il pannello Full Visiondovrebbe esseredi tipoP-OLED, come avvenne per il G Flex 2 nel 2014. La sigla in questione sta per “Plastic OLED“, in quanto il substrato di vetro è combinato ad uno in plastica che dovrebbe garantire una longevità del display maggiore, così come visto sul recente Moto Z2 Force. Tuttavia, ci auguriamo che LG abbia migliorato tale tecnologia, visto che questo tipo di display è sì molto più resistente ma anche più propenso a graffiarsi.

Chiaramente, essendo uno schermo OLED, godremo di un contrasto elevato delle immagini, oltre ad un punto di nero assoluto. La diagonale sarà da6 pollici rispetto ai 5.8″ di G6, sempre con risoluzioneQuad HD+ 2560 x 1440 pixel, ratio in18:9ed una densità di536 PPI sfruttabile tramite supporto aDaydream VR. Inoltre, la tecnologiaHDR10saprà accontentare anche gli appassionati di contenuti multimediali più esigenti, con futuro supporto da parte diNetflix e co.

Per quanto riguarda ilsecond display, LG ha deciso di spezzare questa tradizione rispetto ai due predecessori. Dopo un primo bozzetto ufficioso, poi scartato, l’azienda ha deciso di sostituire il display fisico con unosoftware. All’interno dell’interfaccia sarà possibile richiamare unafloatingbar, contenente shortcuts e quant’altro.

lg v30

Hardware

Rispetto al già citato G6,LG V30 godrà di una piattaforma hardware attuale. Il tutto si baserà sulloSnapdragon 835 di Qualcomm a 10 nm, del quale abbiamo potuto già apprezzare le qualità in varie circostanze. Il SoC integra un processoreocta-core con architettura Kryo 280, in grado di spingersi fino ad un massimo di 2.45 GHz. La parte grafica sarà ovviamente affidata alla performante GPU Adreno 540, fino a 710 MHz.

Lato memorie vedremo un ulteriore upgrade con6 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel, con tagli da64e128 GB di storage interno, espandibile tramitemicroSD fino ad un massimo di 256 GB. Ma al di là di questi aspetti primari, una parte interessante riguarda alcuni dettagli. Fra questi c’è la vociferata collaborazione conImmersion, società che ha brevettato e sviluppato la tecnologiaHD TouchSense, la quale dovrebbe debuttare proprio su V30.

A differenza degli attuali sistemi di vibrazione, solitamente regolabili su tre livelli, la novità qua sta nella possibilità di regolare il tutto in maniera molto più fine, simulando una sorta difeeback aptico evoluto. Ciò significa unamaggiore immersività: per esempio, sarà possibile ricreare nell’app Fotocamera la sensazione di premere un tasto Shutter fisico. Oppure la rotazione di un meccanismo quando si va a tarare un’impostazione della fotocamera, oltre a tanti altri effetti sparsi per tutta l’interfaccia.

Fotocamere

E proprio a tal proposito, il comparto fotografico giocherà un ruolo fondamentale perLG V30. Chiaramente ritroveremo quello che è ormai il trademark di LG, ovvero ladual camera. Il sensore principale sarà da16 mega-pixel e con apertura focalef/1.6, la più bassa vista finora in ambito mobile, mentre quello grandangolare sarà da 13 mega-pixel. Ciò permetterà una miglior qualità degli scatti anche in situazioni di scarsa luminosità. Se ciò non bastasse, l’utilizzo delle nuoveCrystal Clear Lens di LG garantirà una più accurata riproduzione dei colori e al contempo una distorsione ai lati nelle foto grandangolari minore del 30% rispetto a V20.

Come da tradizione LG, è stato molto curato anche il comparto software. Oltre alla già collaudata modalità manuale, saranno integratinuovi effetti, fra cuiCine Video,Live Zoom,LG-Log eGraphy. Nello specifico, Graphy permetterà di avere accesso ad una libreria di scatti professionali da cui selezionare una qualsiasi immagine e vedere applicati i parametri, come bilanciamento del bianco, tempo di esposizione, apertura, ISO e via dicendo, all’interno della Fotocamera. LG includerà anche programmi per la creazione e la modifica di GIF e video da foto già immortalate. Il tutto sarà coadiuvato daautofocus laser e stabilizzazioniOIS edEIS per foto e video. Questi ultimi, fra l’altro, dovrebbero godere dicontrolli manuali in fase di registrazione.

lg v30 dual camera

Comparto audio

Per quanto, ahimé,LG V30 non integrerà nessuno speaker frontale, ciò non significa che il comparto audio sia da sottovalutare. Anzi. Come per il suo predecessore, anche qua troveremo unQuad DAC migliorato ed ottimizzato in sinergia con B&O. Saranno presenti features comeHi-Fi Digital Filter e l’utilizzo del codecMQA. Questo è un formato alternativo al classico mp3 che dovrebbe garantire una qualità al pari o quasi dei formatilossless. Ciò si ripercuoterà anche in ambito video, visto che lo smartphone immortalerà filmati conaudio Hi-Fi, regolabile tramite vari controlli ed arricchito dall’pzioneRAM (Receiver as a Mic), con cui collegare microfoni wireless.

Software

Concludiamo le specifiche parlando della parte software. Oltre ai dettagli già elencati nei rispetti comparti, l’interfaccia proprietaria sarà laLG UX 6.0+. A differenza del V20, però, conLG V30 probabilmente non vedremo il debutto diAndroid 8.0 O, in ritardo rispetto alla scaletta prevista. Tornando a parlare delsecond display, vi abbiamo già accennato che questo sarà sostituito da unafloating bar. Cliccando su un apposito tasto software sul lato destro del display, si aprirà una colonna orizzontale con le varie shortcuts. Inoltre, è stato migliorato anche l’Always-On Display, il quale mostrerà più informazioni a schermo spento, fra cui iquick toggles come Wi-Fi, Bluetooth, torcia e via dicendo, illettore musicale ed altro ancora.

È stato aggiornato anche il reparto legato alla sicurezza. Oltre al classico sensore ID posteriore, sarà presente anche ilriconoscimento facciale a schermo spento, come visto di recente su G6, ed ilriconoscimento vocale, entrambi attivabili senza premere alcun tasto. Concludiamo con il supporto adLG Pay per i pagamenti via NFC, ovviamente nei paesi che lo prevedono.

lg v30

lg v30

Prezzi e disponibilità

Partiamo col dire che, a differenze dei due modelli precedenti,LG V30 quasi sicuramente sarà lanciato anche inEuropa. La presentazione è ufficialmente prevista il31 agosto in quel diIFA 2017 a Berlino. Successivamente partiranno i primipreordini il15 settembre inSud Coreae il17 settembrenegliUSA. Per la vendita ufficiale bisognerà attendere il28 settembre. Ancora nessuna data ufficiale, però, per Europa ed Italia.

Parlando di prezzi, la situazione si sdoppia. Sì, perché al lancio saranno disponibili siaLG V30 cheLG V30 Plus. Quest’ultimo si differenzierà per la presenza di128 GB di memoria interna, oltre a probabilmente la presenza diricarica wireless eDAC dedicato, rispetto alla variante standard. Il costo? Si parte da circa700 dollari perLG V30 fino agli875 dollari perLG V30 Plus. Questo si potrebbe tradurre per il mercato europeo in prezzi superiori agli 800 euro, ma ancora non ne sappiamo nulla.

[su_app]