Google Play Store

Play Store: Google rimuove 300 applicazioni per attacchi DDoS

Ben 300 app sono state rimosse dal Google Play Store a seguito di alcune segnalazioni di un certo collegamento con attacchi DDoS verificatisi su larga scala. Le applicazioni eliminate hanno tutte a che fare con la sfera del multimediale e della personalizzazione.

Play Store: Google rimuove 300 applicazioni per attacchi DDoS

Google Play Store

Google ha eliminato le applicazione dopo aver scoperto che la botnet “WireX” era dietro tutte le segnalazioni di attacchi DDoS. Il malware è stato nascosto all’interno delle applicazioni fino a quando il dispositivo è rimasto acceso e utilizzato. Tutto ciò è emerso dopo che i ricercatori dei provider di servizi cloud hanno scoperto WireXal seguito di un attacco DDossubito da un azienda che utilizzava questi servizi e che ha coinvolto migliaia di indirizzi IP. Il funzionamento di questo tipo operazione malevola consiste proprio nel sovraccaricare di dati provenienti da più indirizzi IP una determinata utenza fino a farla saturare, riempiendo la propria capacità massima e facendola crollare.

La sicurezza di Android ancora sotto attacco?

Google è intervenuta affermando che ben 70.000 dispositivi in 100 paesi potrebbero essere stati componessi. Per il furto di alcuni dati sensibili, in alcuni casi, è stato anche richiesto un pagamento in denaro per evitare che fossero rese pubbliche informazioni riservate.

I ricercatori di Akami, Cloudflare, Flashpoint, Google, Team Cymru, ed altri ancora stanno lavorando insieme per combattere il botnet, che è venuto alla loro attenzione il 17 agosto. I ricercatori dicono che le organizzazioni dovrebbero condividere metriche dettagliate sugli attacchi DDoS, nel tentativo di combattere e di saperne di più.

Google sta utilizzando il machine learning per combattere le applicazioni problematiche e nel mese di maggio un rapporto mostra un rapporto che evidenzia alcune delle sue mosse aggressive contro applicazioni dannose come ad esempio patch più aggiornate che stanno iniziando a dare i propri frutti.

[su_app]