messenger

Come bloccare i messaggi su Facebook Messenger | Guida

Qualcuno vi “perseguita” contattandovi con frequenza eccessiva sulla chat di Facebook Messenger? Il colosso dei social permette da tempo di bloccare i profili di altri utenti ma, se non desiderate tagliare definitivamente i ponti con un particolare contatto, adesso potete scegliere di bloccare esclusivamente i messaggi lasciando per il resto inalterato lo stato dell’amicizia. Scopriamo come fare grazie a questa guida!

Il blocco dei messaggi su Facebook

C’è stato un tempo in cui Facebook, prima di diventare uno dei social più diffusi in occidente e un colosso tecnologico da miliardi di fatturato, era semplicemente una grande “vetrina virtuale” utile ad esempio per ristabilire i contatti tra amici di vecchia data o fare nuove conoscenze. Questa funzione, oggi sommersa dall’esistenza di tante pagine a scopo commerciale, non si è in effetti mai persa e può a volte rappresentare un serio problema quando, attraverso Messenger o la chat della piattaforma, si è vittima di attenzioni non desiderate o eccessive.

facebook logo

L’arma del blocco del profilo in questi casi può a volte dimostrarsi eccessiva e poco diplomatica. Facebook è venuta incontro alle necessità dei suoi utenti permettendo il solo blocco dei messaggi della chat e di Messanger: sarete invisibili al contatto bloccato che non potrà sapere quando siete online e, sopratutto, non potrà chiamare o inviare messaggi al vostro profilo. Come sempre il blocco non vale per le conversazioni in gruppo ed è simmetrico: neanche voi, di conseguenza, potrete contattare un utente che avete bloccato.

Come bloccare i messaggi su Facebook Messenger

Bloccare i messaggi di un contatto è incredibilmente semplice e veloce. Ecco come fare utilizzando il sito web di Facebook:

  1. aprire la chat della persona che si desidera bloccare;
  2. aprire le impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio;
    blocco messaggi facebook messenger guida
  3. selezionare “Blocca i messaggi”;
  4. apparirà un pop-up, confermare che si desidera bloccare i messaggi.

facebook messenger blocco messaggi

Ancora più semplice, se possibile, è attivare il blocco direttamente da Facebook Messenger:

  1. aprire l’app;
  2. andare sulla chat della persona che si intende bloccare;
  3. fare tap sulla “i” iscritta nel cerchio bianco in alto a destra;
  4. scorrere la lista delle impostazioni fino a trovare “Blocca”;
  5. tap su “Blocca”;
  6. abilitare solo la prima opzione per bloccare i messaggi (Attenzione: la seconda consiste nel blocco completo dell’amicizia).

blocco messaggi facebook messenger guida chat

Seguendo le stesse procedure, naturalmente, è possibile rimuovere un blocco messaggi creato in precedenza. Nel concludere questa guida, infine, vi raccomandiamo di non esagerare con i blocchi: come tutte le “armi social” è bene usarli con moderazione!

[su_app]